Pausa estiva 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea, con riferimento alla configurazione del dibattito sull'educazione e alla organizzazione e applicazione dei modelli formativi tra fine Ottocento e Novecento, fino ad allargare un panorama sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione di attenzione verso la cultura educativa dell'infanzia tra Ottocento e Novecento, con riferimento alle vicende della pedagogia internazionale e italiana.
Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo)
Facoltativa / Consigliata
Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento
I percorsi del positivismo pedagogico
Le pedagogie europee nel primo Novecento
Il movimento per l'Educazione Nuova
Il movimento per la Scuola Attiva
L'egemonia neoidealistica nella cultura pedagogica italiana del primo Novecento
Le pedagogie della crisi
Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea
Principali sviluppi della ricerca pedagogica nel secondo Novecento nel panorama internazionale
Le pedagogie del dissenso e la crisi dell'educazione di fronte alla 'rivoluzione culturale' degli anni Sessanta.
Gli anni della 'contestazione'
Emancipazione, formazione e cultura dei diritti nel mondo contemporaneo.
1. - G. CHIOSSO, Novecento Pedagogico, (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012, (pp. 7-16; pp.23-98; pp.112-148; pp.171-187; pp. 220-268; pp.280-284; pp.297-309; pp.324-335).
2. - H. SPENCER, Educazione intellettuale, morale e fisica, (a cura e con saggio introduttivo di L. TODARO), Roma, Anicia, 2016.
3. - L. TODARO, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014.
4. - M. TOMARCHIO, L. TODARO (a cura di), Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento, Milano, Apogeo Education, 2017 (pp.21-154)
5.- L. TODARO (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, Roma, Anicia, 2017
Orale