EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CON LABORATORIO
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: Roberta PIAZZA
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI: Roberta PIAZZA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 181 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Gli obiettivi della disciplina sono:
Acquisire il linguaggio specifico della disciplina;
riconoscere gli elementi di sviluppo diacronico dell'educazione degli adulti;
individuarne le odierne coordinate epistemologiche;
analizzare i principali temi di ricerca;
conoscere gli orientamenti internazionali dell'educazione degli adulti;
riconoscere le caratteristiche dei contesti di azione dell'educazione degli adulti.
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
Il Laboratorio è volto a sperimentare pratiche di educazione degli adulti in contesti non formali e informali. Gli studenti saranno guidati a riconoscere e utilizzare metodologie di analisi e intervento di contesti educativi rivolti a utenti adulti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.
E' prevista la possibilità di partecipare a visite presso associazioni che si occupano di educazione degli adulti nel territorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
A partire da uno studio di caso, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulle tematiche offerte dal docente. La metodologia sarà sempre attiva e partecipativa.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Conoscenze di pedagogia, di storia della pedagogia, di sociologia, di psicologia dell'educazione e dello sviluppo.
Sufficiente padronanza di Word e di Power Point.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi.
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
E' fortemente consigliata la frequenza delle lezioni del corso di Educazione degli adulti e/o lo studio delle tematiche affrontate, secondo le indicazioni pubblicate sulla piattaforma Fad STUDIUM - corso di Educazione degli adulti
Frequenza lezioni
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
E' prevista una prova in itinere scritta, da tenersi a novembre (il calendario verrà concordato ad ottobre).
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno. L'ultimo incontro è dedicato alla verifica del percorso.
Contenuti del corso
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Origine dell'Educazione degli adulti in Europa
Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'Istruzione degli Adulti in Italia (CPIA)
Educazione permanente
Lifelong learning
Apprendere in età adulta
Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta (apprendimento trasformativo, experiential learning, approccio andragogico)
Alfabetizzazione e literacy: PIIAC (OECD) e GRALE 3 (UNESCO)
Apprendimento nei contesti lavorativi: formazione continua
Età adulta e adultità
Il lavoro con gli adulti: i contesti di Educazione degli adulti
Inclusione sociale: la pedagogia degli oppressi
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
ll lavoro educativo con adulti
Elementi di progettazione di interventi educativi per adulti
Testi di riferimento
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Alberici, A., Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-33, 36-42; 63-120; 131-156 (escluso paragrafo 9.3); 161-178.
J. Mezirow, Apprendimento e trasformazione, Cortina Editore, Milano, 2003, pp.165-218
M. Knowles, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 121-143.
Cerrocchi L., Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano, 2018 e, in particolare:
Elena Zizioli, Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse, pp. 204-2013; I. Ricchi, Il SerDP e la Comunità terapeutica per tossicodipendenti, pp. 230-237 Barbara Bocchi, Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato, pp. 297-304; Laura Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani, pp. 377-392.Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
Materiale didattico fornito dal docente nel corso del laboratorio.
Programmazione del corso
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Prima Sezione: Storia e identità dell'educazione degli adulti | ||
2 | Origine dell'Educazione degli adulti in Europa | A. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 3-10 (materiale su Studium) | |
3 | Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'istruzione degli adulti | A. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 348-371 (materiale su Studium); La riforma dell'istruzione degli adulti in Italia: dai CTP ai CPIA , https://ec.europa.eu/epale/it/content/la-riforma | |
4 | Educare e formare in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 22-28 | |
5 | I preliminari dell'educazione degli adulti | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 36-42 | |
6 | Educazione permanente | R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 17-34 (materiale su Studium); A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 28-33 | |
7 | Lifelong learning | R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 34-49 (materiale su Studium) | |
8 | La società dell'apprendimento | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 3-20 | |
9 | Seconda sezione: Apprendimento in età adulta | ||
10 | Apprendere in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 86-97 | |
11 | Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 98-120 | |
12 | Apprendimento trasformativo | J. Mezirow, Apprendimento e trasformazione, pp. 165-218 | |
13 | Educazione degli adulti e sistemi di istruzione | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 131-146 | |
14 | Alfabetizzazione e literacy | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 147-156 | |
15 | Apprendimento nei contesti lavorativi: formazione continua | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 161-178; Video http://www.treccani.it/magazine/webtv/videos/Int_Giovanni_Biondi_formazione_continua_in_Italia.html | |
16 | Terza sezione: Chi è l'adulto | ||
17 | Età adulta e adultità | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 63-74 | |
18 | Identità adulta al femminile | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 75-85 | |
19 | Quarta sezione: Contesti e metodologie di lavoro | ||
20 | Carcere | E. Zizioli, Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse | |
21 | Comunità terapeutiche | I. Ricchi, Il SerDP e la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti | |
22 | Disabilità e lavoro | B. Bocchi, Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato | |
23 | Comunità per anziani | L. Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani | |
24 | Il lavoro educativo con gli oppressi | Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185; http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx | |
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Apprendimento e trasformazione in età adulta | ||
2 | Lavorare con gli adulti | ||
3 | Il lavoro educativo con gli adulti in comunità |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L'esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. Durante il percorso sono programmate delle verifiche formative nella forma di domande e/o rielaborazione di contenuti per consentire agli studenti di monitorare costantemente i loro livelli di apprendimento.
E' inoltre prevista una prova in itinere facoltativa, composta di due parti (A+B). La prima (A), sotto forma di relazione/analisi del testo/studio di caso, verte sulla parte istituzionale del programma e sul materiale didattico fornito dalla docente e disponibile sulla piattaforma Studium. La seconda (B) consiste in un lavoro di gruppo di presentazione di un argomento tra quelli trattati in aula. Per ciascuna parte (A e B) sarà attribuito un voto da 18/30 a 30/30. I due voti faranno media fra loro. Della prova si terrà conto al momento dell'esame orale solo se lo studente/la studentessa riterrà il risultato conseguito soddisfacente ai fini della valutazione finale. Coloro che non si siano sottoposti alla prova in itinere, che non l'abbiano superata o l'abbiano superata con un punteggio per loro non soddisfacente possono sostenere l’esame orale su tutto il programma.
Criteri di assegnazione dei voti (prova scritta e prova finale orale):
Nella valutazione delle prove si terrà conto di:
- aderenza alle richieste del compito
- capacità di analisi e di sintesi
- organicità e accuratezza espositive
- chiarezza concettuale
- appropriatezza nei riferimenti teorici
- capacità di problematizzare
- approfondimenti personali congruenti con il programma del corso.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
La verifica dell'apprendimento consisterà nella elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Studium.
A titolo esemplificativo:
1.Quali sono i rapporti tra insegnamento e apprendimento in Jarvis e in Knowles? Perchè ritengono entrambi importanti l’insegnamento ?
2.Quale è il legame tra educazione degli adulti e diritti di cittadinanza?
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di elaborare delle presentazioni in Power Point relative al materiale studiato da illustrare in aula, di redigere delle relazioni sui contenuti presentati e discussi, di condurre piccole ricerche/analisi di temi e problemi di educazione degli adulti.
- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
Allo studente verrà chiesto di applicare quanto appreso durante il laboratorio, ipotizzando specifici contesti educativi rivolto ad adulti .
Esempio: provi a costruire un percorso di inserimento nella comunità per soggetti adulti