PSICOLOGIA DEL LAVORO E METODI DI CAREER COUNSELING

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia e Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Silvia Maria Rita PLATANIA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione ai principali assunti di base inerenti la psicologia del lavoro e le sue applicazioni nell'ambito dell'orientamento e del career counseling, lo scopo è di acquisire elementi utili legati alla progettazione e all'applicazione di interventi in tale ambito. Gli argomenti trattati saranno di ampio respiro in modo da fornire conoscenze sia di base, sia applicative:storia e sviluppo della psicologia del lavoro, la motivazione lavorativa, la soddisfazione lavorativa, la carriera, i rischi psicosociali, il Life design, la social inclusion, l'orientamento al lavoro, gli strumenti di intervento del career guidance. In particolare, quest'ultimo argomento sarà ulteriormente approfondito per spiegare le tematiche principali della metodologia del counseling e del career counseling.

 



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Aver acquisito nozioni inerenti la dimensione del comportamento e dell'apprendimento dell'adulto.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Nascita e sviluppo della psicologia del lavoro;la carriera; la motivazione; le competenze; i metodi di ricerca in psicologia del lavoro differenziazione ed evoluzione della psicologia dell'orientamento e del career counseling; principi teorici di riferimento per gli interventi; la teoria della costruzione di carriera.


Testi di riferimento

Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia:

1) Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 4 e 13); (300 pp. circa)

2) Piazza R.(a cura di)(2017). L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Collana quaderni CeDoc, Milano: Franco Angeli, tutto ad esclusione dei capp:.6-7-11-12 (160 pp. circa).

- Dispense integrative a cura del docente

Curriculum Educatore sociale e di comunità:

1) Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 4 e 13); (300 pp. circa).

2) Piazza R.(a cura di)(2017). L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Collana quaderni CeDoc, Milano:Franco Angeli, tutto ad esclusione dei capp.: .6-7-11-12 (160 pp. circa).

- Dispense integrative a cura del docente

Gli studenti Erasmus che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le teorie organizzativedispense a cura della docente 
2La leadershipdispense a cura della docente 
3La motivazione Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. (cap. 5) 
4Il processo di ricerca empiricaArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (cap.1) 
5Il burn outArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (cap.9) 
6La boundaryless career Piazza R.(a cura di)(2017). L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Collana quaderni CeDoc, Milano: Franco Angeli (cap.9) 
7Il bilancio di competenze Piazza R.(a cura di)(2017). L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Collana quaderni CeDoc, Milano: Franco Angeli (cap.5) 
8I valori professionaliArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (cap.10) 
9La competenza professionaleArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (cap.7) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercitazioni sulla valutazione formativa

Esercitazioni sugli strumenti: obiettivo di misurazione e analisi del risultato.

- Differenza tra sviluppo vocazionale e sviluppo di carriera

-Gli ambiti applicativi della psicologia del lavoro

- Le principali teorie di riferimento della motivazione lavorativa