STORIA DELL'INFANZIA NEL MONDO ROMANO
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di
- far scoprire la vita quotidiana del bambino nel mondo romano: dal concepimento alla nascita, dai primi giorni di vita alle problematiche concernenti l’alimentazione, dai luoghi, tempi e modi dell’educazione alla sfera ludica, dagli aspetti relazionali alla morte prematura;
- offrire una panoramica delle fonti antiche sull’argomento, attraverso l’analisi dei testi letterari, storici, giuridici, epigrafici e servendosi dell’ausilio dei resti archeologici (manufatti, monumenti sepolcrali, statue, bassorilievi, ecc…);
- analizzare il posto occupato dal bambino nella famiglia e nella società, in una prospettiva diacronica che consenta di rilevare le tracce di un’evoluzione di pensiero;
- fornire strumenti per lo studio e l’elaborazione dei dati storici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte variazioni rispetto a quanto qui riportato.
Prerequisiti richiesti
Ai fini di un corretto approccio allo studio della disciplina è importante che lo studente abbia una buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali e, in particolare, della corrispondenza tra anni e secoli.
Frequenza lezioni
La frequenza è particolarmente consigliata: la partecipazione attiva alle lezioni, infatti, agevolerà la comprensione degli argomenti oggetto di studio, faciliterà il collocamento spazio-temporale degli eventi e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente in merito alle tematiche che ogni studente riterrà più consone ai suoi interessi specifici.
Contenuti del corso
- Le fonti sull’infanzia nel mondo romano;
- gravidanza e aborto;
- parto e primi momenti di vita;
- l’abbandono dei figli;
- l’alimentazione;
- la morte prematura;
- i giochi;
- l’educazione in famiglia;
- la scuola elementare;
- la scuola di grammatica e letteratura;
- l’educazione al tempo di Augusto;
- il bambino e la città;
- incapacità giuridica del minore;
- la legislazione augustea sui figli;
- i bambini nel pensiero cristiano.
Testi di riferimento
- J.-P. Néraudau, Il bambino nella cultura romana, in Storia dell’infanzia, I, Dall’Antichità al Seicento, a cura di E. Becchi e D. Julia, Laterza, Roma Bari 1996, pp. 30-60.
- G. Pedrucci, Maternità e allattamenti nel mondo greco e romano. Un percorso fra scienza delle religioni e studi sulla maternità, Roma 2018, pp. 92-110 e 234-249.
- F. Elia, L’alienatio liberorum in età imperiale: problemi sociali e interventi normativi, «QC», IV-V, 1992-93, pp. 361-402.
- C. Soraci, Iulia Florentina e il culto dei martiri catanesi, in Paesaggi del sacro tra memoria, storia e tradizione: attività di educazione permanente, a cura di B. Caruso e M.T. Di Blasi, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, Palermo 2018, 23-30.
- V. Caminneci, A proposito di un amuleto dall’Emporion agrigentino: l’evidenza archeologica della morte del lattante nell’antica Agrigento, in La presenza dei bambini nelle religioni del Mediterraneo antico. La vita e la morte, i rituali e i culti tra archeologia, antropologia e storia delle religioni, a cura di C. Terranova, Roma 2014, pp. 217-255.
- E. Salza Prina Ricotti, Giochi e giocattoli, Roma 1995, pp. 7-72.
- S.F. Bonner, L'educazione nell'antica Roma: da Catone il Censore a Plinio il Giovane, Roma 1977, pp. 15-145.
- C. Soraci, Lettura e formazione nel mondo romano, in Libri per l’infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione, a cura di L. Todaro, Roma 2020, 139-161.
- P. Porena, Il lavoro infantile, in A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia. L’età romana. Liberi, semiliberi e schiavi in una società premoderna, Roma 2016, pp. 663-685.
Coloro che lo desiderano potranno studiare, in alternativa ai testi sopra indicati, i seguenti volumi in francese o in inglese:
J.-P. Néraudau, Être enfant à Rome, Paris 1984
oppure
B. Rawson, Children and childhood in Roman Italy, Oxford 2003
oppure
M. Carroll, Infancy and Earliest Childhood in the Roman World. 'A Fragment of Time', Oxford 2018.
È altresì possibile studiare una parte di tali volumi in lingua francese o inglese in sostituzione di uno o di alcuni testi (qui sopra, numeri 1-8) che trattano le tematiche corrispondenti: le modalità di sostituzione di una parte dei testi italiani consigliati con quelli in lingua inglese o francese vanno concordate con la docente.
Gli studenti Erasmus o lavoratori o gli studenti di laurea magistrale che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’allattamento | 2. Pedrucci |
2 | L’alienatio liberorum | 3. Elia |
3 | La morte | 4. Soraci; 5. Caminneci |
4 | I giochi dei bambini | 6. Salza Prina Ricotti, pagg. 13-50 e 63-72 |
5 | I giochi delle bambine | 6. Salza Prina Ricotti, pagg. 51-62 |
6 | L’educazione in famiglia | 7. Bonner, pagg. 24-51 |
7 | La scuola | 7. Bonner, pagg. 52-145 |
8 | Lettura e formazione nel mondo romano | 8. Soraci |
9 | Bulla, toga pretesta e partecipazione alla vita cittadina | 1. Néraudau, pagg. 34-39 |
10 | Il potere del pater familias | 1. Néraudau, pagg. 39-41 |
11 | Il lavoro infantile | 9. Porena, pagg. 663-685 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica orale, durante la quale si terrà conto di eventuali ricerche effettuate dallo studente su temi specifici e discusse nel corso delle lezioni.
La valutazione si baserà:
- sulla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- sulla ricchezza dei contenuti espositivi
- sulla capacità di collegamento con altri argomenti oggetto del programma
- sulla capacità espressiva
- sulla correttezza lessicale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le fonti sull’infanzia nel mondo romano;
- gravidanza e aborto;
- parto e primi momenti di vita;
- esposizione e vendita dei figli;
- la morte prematura;
- i giochi dei bambini;
- i giochi delle bambine;
- l’educazione in famiglia;
- la scuola elementare;
- la scuola di grammatica e letteratura;
- lettura e formazione;
- il bambino e la città;
- la legislazione augustea sui figli;
- il lavoro dei bambini;
- i bambini nel pensiero cristiano.