IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER LA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della prima infanzia
- Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive nella prima infanzia
- Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della nutrizione nella prima infanzia
- Conoscere i principi generali dell’Educazione sanitaria
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Sono richieste conoscenze di base relative alla prevenzione delle malattie, alla microbiologia e alla comunicazione.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
Conoscere l’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive più frequenti nell'infanzia
Conoscere le strategie di prevenzione delle malattie infettive e non infettive più frequenti nell'infanzia
Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene dell'infanzia
Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della nutrizione dell'infanzia
Conoscere i principi generali dell’Educazione Sanitaria rivolta all'infanzia
Testi di riferimento
Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., Carducci A., Coniglio M.A., D’Alessandro D., Montagna M.T., Tanzi M.L., Zotti C.M. Igiene. III ediz., Monduzzi, Bologna, 2011.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Igiene del bambino.
Prevenzione delle malattie infettive più frequenti nell'infanzia.
Prevenzione delle malattie non infettive più frequenti nell'infanzia.
Igiene della nutrizione.