METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO
Modulo METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA LUISA BONINELLI

Risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI 


Conoscenza e Comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza consapevole e critica del linguaggio specifico e scientifico della ricerca educativa
- conoscenza dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo- formativi
- conoscenze su metodi, strumenti e tipologie della ricerca educativa
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- individuare e comprendere le tipologie di ricerca educativa adatte ai vari contesti formativi
- comprendere le fasi della ricerca educativa
- individuare ed essere consapevoli dell'utilizzo di strumenti e metodologie per la progettazione e la valutazione di ricerche svolte nei contesti educativo formativi
Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di integrare le conoscenze e gestire autonomamente la complessità del fare ricerca nei contesti educativi-formativi, al fine di esprimere giudizi e riflessioni
- capacità di riflettere autonomamente e criticamente sulle tipologie di ricerca educativa ritenute più idonee alle diverse situazioni problematiche
- capacità di riflessione autonoma e critica sui risultati di ricerche educative progettate in team e attuate in relazione ai fenomeni formativi e culturali
Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca educativa e delle tecnologie per la didattica, in riferimento ai diversi contesti educativi (scuola, famiglia, extra-scuola)
- capacità di riflettere argomentare e comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, metodi e strumenti utilizzati nella fase di sperimentazione e i risultati ottenuti nella ricerca attuata.
Capacità di apprendimento (DD5)
- capacità di progettare ed elaborare ricerche in educazione per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali, 
in considerazione delle indicazione europee, nazionali e disciplinari
-  capacità di attuare, individualmente o in team, metodologie e strumenti della ricerca empirica adattandoli ai diversi contesti educativi e sociali.
- capacità di elaborare e analizzare i risultati della ricerca educativo-formativa basati sull'evidenza scientifica in una prospettiva di apprendimento continuo.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali  (circa il 40% delle ore di attività che verranno svolte in aula) durante le quali vengono introdotti i temi del corso.  Il restante 60% è sarà invece dedicato al lavoro in aula: gli studenti rielaboreranno i contenuti oggetto delle lezioni, lavorando in piccolo gruppo, per presentare successivamente in aula il lavoro svolto. Qualora l'insegnamento venisse ripartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus 




Prerequisiti richiesti

Conoscere le principali teorie della pedagogia e della didattica generale 

Si richiede una buona conoscenza dei base di word, excel, power point per realizzare i lavori assegnati. 




Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata tenuto conto della complessità della materia. 

Durante l'attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso, sviluppando le prove in itinere previste e le attività di ricerca. 

Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione dei materiali che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). 

Tali attività verranno considerate prove di verifica auto-formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina

1. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma con la docente previo colloquio. 

2.Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. 

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, 
progettare e valutare gli interventi di ricerca in ambito educativo. In particolare, gli obiettivi del corso sono:

- Conoscenza del quadro teorico della metodologia della ricerca educativa 
- Conoscenza delle fasi della ricerca 
- Conoscenza della definizione del problema di ricerca 
- Conoscenza della definizione del quadro metodologico (disegni osservazionali, studi correlazionali, studi comparativi e disegni sperimentali) 
-Conoscenza di come progettare opzioni di ricerca e definire ipotesi di lavoro per la ricerca educativa 
- Conoscenza e utilizzo delle principali tecniche, strumenti di indagine, raccolta dati. 

Partendo da una prospettiva metodologica consapevole, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca basata sulle evidenze. Saranno, inoltre, esplorati modelli di ricerca, quadri teorici specifici e strumenti di ricerca legati alla professionalità dell'educatore. 

Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti di indagine e di intervento metodologicamente legati ai paradigmi qualitativo-narrativi: focus group, intervista biografica, intervista narrativa, autobiografia ragionata, ecc. 

Verrano affrontate le diverse tipologia di ricerca educativa con i relativi metodi utilizzabili, il processo di definizione delle domande di ricerca, l'individualizzazione e/o costruzione degli strumenti, la selezione del campione, la raccolta dei dati, l'analisi e la discussione dei dati quantitativi                                                                                                                                                      

Testi di riferimento

In aggiornamento 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Baldry A.C.,Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale,Edizione Carocci Faber, Roma2013
Lucisano P, Salemi A. Metodologia della ricerca in educazione e formazione Carrocci Editore, Roma 2021 
Trinchero R. Manuale di Ricerca educativa Franco Angeli, Milano 2020
Vivanet G. Che cos'è L'evidence Based education Carrocci Faber, Roma 2016

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità scritta.
1. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.
2. Per gli studenti non frequentanti oltre alla prova scritta dovranno presentare un' ipotesi progettuale di ricerca su un tema a scelta dello studente. Tale ipotesi dovrà essere costruita tenendo conto delle fasi, delle metodologie della ricerca educativa utilizzate.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le cinque questioni della ricerca educativa 
Le strategie di ricerca in educazione 
Il ruolo della ricerca educativa nella scuola dell'autonomia. 
Il focus group 
Come progettare un questionario e costruire una matrice dei dati 
Come reperire dati da banche online 
Come strutturare un questionario 
Il disegno di ricerca