PEDAGOGIA SOCIALE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CON LABORATORIOModulo EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOVANNI CASTIGLIONERisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli dell’educazione degli adulti in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica.
- Acquisire il linguaggio specifico della disciplina.
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri.
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni educative e formative.
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare l'approccio critico alla teoria dell’educazione e della formazione per gli adulti
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare il senso del proprio agire
- Saper attivare processi di condivisione
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper identificare i propri bisogni formativi
- Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni
- Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di pedagogia, di storia della pedagogia, di sociologia, di psicologia dell'educazione e dello sviluppo.
Sufficiente padronanza di Word e di Power Point.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi o visione di alcuni documenti video.
Contenuti del corso
Contenuti del corso |
Attività di insegnamento/apprendimento |
|||
Apprendere in età adulta |
|
|||
Teoria dell'apprendimento di Freire |
|
|||
|
|
Testi di riferimento
- Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185