PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIO 1Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI INTERVENTO IN CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI SPECIALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il
laboratorio si propone di far acquisire agli studenti e alle
studentesse le competenze pedagogiche di base per progettare
l'inclusione delle persone con disabilità nei servizi educativi
extrascolastici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Attraverso la presentazione e riflessione di studi di "casi", gli
studenti e le studentesse, organizzati in gruppi di lavoro cooperativo,
saranno orientati a costruire progetti inclusivi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di pedagogia speciale per l'inclusione delle persone con disabilità.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
Metodologie e tecniche di progettazione pedagogica di percorsi inclusivi, secondo l'approccio dell'ICF.
Testi di riferimento
Dispense a cura del docente, attraverso piattoforma studium.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Costruzione di un progetto individuale su base ICF | Dispense fornite dal docente attraverso piattaforma Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzazione e discussione di un progetto di inclusione realizzato sullo studio di caso assegnato dal docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Obiettivi generali e specifici.
Strategie pedagogiche.
Sistemi di valutazione.