PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 5Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: LUCIANA MALERBARisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio si propone di fornire gli elementi di base per costruire progettazioni educative che tengano conto delle caratteristiche fondamentali dei servizi educativi 0/3. Attraverso la riflessione e l’analisi di spazi, tempi, materiali, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a progettare attività didattiche per i bambini e le bambine per la fascia di età 0-3 anni.
Il seguente laboratorio si prefigge, più nello specifico, i seguenti obiettivi:
- individuare le principali routine e pratiche educative svolte nel corso di una giornata in un nido/servizio per l’infanzia;
- conoscere e sapere utilizzare alcuni strumenti di osservazione del contesto educativo e di progettazione di pratiche educative rivolte ai bambini;
- ideare e progettare attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali si andrà ad operare;
- confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d’uso e di documentazione delle tecniche apprese;
- valutare/monitorare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni;
- operare connessioni tra prospettive diverse in modo critico;
- saper esporre in modo chiaro ed esplicito le proprie conoscenze ed idee, esplicitando le premesse teoriche e le proprie riflessioni critiche.
In particolare, per quanto attiene gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, si rimanda alla disciplina a cui afferisce il laboratorio in questione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio è obbligatorio e il suo svolgimento avverrà in presenza.
Gli incontri saranno tre, di cinque ore ciascuno. Gli studenti e le studentesse lavoreranno in piccolo gruppo.Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti particolari prerequisiti anche se è fortemente consigliato lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia generale e dell’infanzia al fine di poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il Laboratorio intende fornire le competenze di base per la progettazione di attività didattiche ed educative.
Al termine del seguente laboratorio le studentesse e gli studenti saranno in grado di poter utilizzare strategie per progettare/realizzare attività che promuovano qualità nell’apprendimento, con particolare riferimento alla prima infanzia.
Gli studenti e le studentesse dovranno progettare un’attività didattica, divisi in gruppi di lavoro.
Gli incontri prevedono e promuovono interventi interdipendenti mediante i quali si individuano esperienze reali ed esempi motivanti.
Verranno, inoltre, sviluppate le tematiche sotto riportate:
- le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia: i diritti dell’infanzia; un ecosistema formativo, la centralità dei bambini;
- principi chiave per definire la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia;
- routine e pratiche educative;
- lo spazio e il tempo come dispositivi pedagogici. Ideare e progettare l'organizzazione dello spazio e del tempo dell’educazione nella prima infanzia nella prospettiva della didattica attiva;
- la relazione adulto-bambino;
- l’ambiente e il materiale a misura di bambino;
- diritti naturali dei bambini e contesti formativi per l’infanzia all’aria aperta.
- l’esplorazione come esperienza educativa.
Testi di riferimento
Dispense e materiali forniti dalla docente del laboratorio.
Eventuale materiale didattico verrà inserito sulla piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Organizzazione di attività educative nei servizi per l’infanzia e nozioni base di progettazione educativa. | |
2 | Spazi, tempi, materiali, contesti (per la fascia 0-3 anni). | |
3 | Progettazione di una attività didattico-educativa. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione dell'attività progettata e valutazione in itinere, durante il percorso laboratoriale. Nella valutazione sommativa si terrà conto della partecipazione attiva e del contributo personale alle attività cooperative e collaborative.