PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA 1Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLINA MULE'Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio mira a sviluppare, alle studentesse e agli studenti, le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti principalmente alla prima infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi
Prerequisiti richiesti
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia Speciale e Disabilità.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
- Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
- UDA (Unità Didattica di Apprendimento) Inclusive;
Progettazioni didattiche inclusive in contesti per l'infanzia.
Testi di riferimento
Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.
Gli articoli e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studi di Caso | |
2 | UDA INTERDISCIPLINARI inclusive | |
3 | Progettazione didattica inclusiva |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi frequenti:
- Studi di caso;
- UDA inclusive;
- Progettazioni didattiche inclusive.