PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 2Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA LUISA INDIANARisultati di apprendimento attesi
Il presente laboratorio si pone l'obiettivo di fornire strumenti pratici e operativi da utilizzare per l'analisi dello sviluppo dei soggetti durante la prima infanzia. Saranno approfondite le principali tecniche di osservazione e gli strumenti osservativi, quali check-list e griglie utili all'osservazione del gioco e delle interazioni genitore-bambino. Al termine delle attività, lo studente dovrà essere in grado di stilare un progetto di osservazione e di saper utilizzare il metodo osservativo come strumento utile all'analisi delle interazioni genitore-bambino e alla costruzione di attività di gioco durante la prima infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio si svolgerà in presenza, secondo il calendario stabilito.
Prerequisiti richiesti
Per lo svolgimento del laboratorio, è richiesta una conoscenza adeguata dei principali argomenti inerenti la Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Contenuti del corso
Durante le attività laboratoriali, saranno approfondite le seguenti tematiche:
- Tecniche e strumenti per l'osservazione del comportamento infantile
- L'osservazione delle interazioni genitore-bambino
- L'osservazione del gioco durante la prima infanzia
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito dalla docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Griglia di osservazione | |
2 | Check-list | |
3 | Piano di osservazione | |
4 | Osservazione del gioco | |
5 | Osservazione delle interazioni genitore-bambino |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
A conclusione del laboratorio, gli studenti partecipanti saranno valutati in merito alle attività pratiche e ai lavori prodotti durante gli incontri.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come si progetta un piano di osservazione
Come si costruisce una griglia di osservazione
Come si possono osservare le attività di gioco durante la prima infanzia
Come si osservano le interazioni genitore-bambino