PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARINELLA ZINGALE

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone, attraverso un approccio pratico ed esperienziale, di affrontare le principali tematiche relative all’osservazione e al gioco nei primi anni di vita. Nello specifico verranno approfonditi, in termini operativi, metodologie e strategie finalizzate alla progettazione e realizzazione di uno studio osservativo, alla creazione di checklist per l’osservazione del comportamento sociale, emotivo e comunicativo e alla progettazione di attività di gioco. 

Al termine del laboratorio, pertanto, occorrerà padroneggiare l’osservazione come mezzo per raccogliere dati sul comportamento infantile e per progettare attività di gioco adatte a questa fascia di età.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio prevede attività di apprendimento pratiche ed esperienziali, effettuate in piccoli gruppi e caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, che consentirà una progressivamente padronanza dei contenuti e il confronto con i colleghi e con la docente sui vari temi affrontati. Sono previsti momenti di presentazione del materiale realizzato nei lavori di gruppo che costituirà oggetto di verifica formativa.

Prerequisiti richiesti

Contenuti appresi nell’insegnamento “Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo”.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Il laboratorio verrà effettuato in presenza.

Contenuti del corso

Strumenti e metodologie didattiche per la progettazione di studi osservativi e lo sviluppo ed implementazione di attività ludiche.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dalla docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettazione di uno studio osservativo (chi, cosa, dove e come osservare)
2Creazione di checklist per rilevare il comportamento sociale e comunicativo
3Progettazione e sviluppo di attività di gioco nei primi anni di vita con particolare riferimento al Cestino dei tesori e al gioco euristico
4Sviluppo tipico e atipico: esempi di indicatori di rischio.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.