PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 3Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARINELLA ZINGALERisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio si propone, attraverso un approccio pratico ed esperienziale, di affrontare le principali tematiche relative all’osservazione e al gioco nei primi anni di vita. Nello specifico verranno approfonditi, in termini operativi, metodologie e strategie finalizzate alla progettazione e realizzazione di uno studio osservativo, alla creazione di checklist per l’osservazione del comportamento sociale, emotivo e comunicativo e alla progettazione di attività di gioco.
Al termine del laboratorio, pertanto, occorrerà padroneggiare l’osservazione come mezzo per raccogliere dati sul comportamento infantile e per progettare attività di gioco adatte a questa fascia di età.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio prevede attività di apprendimento pratiche ed esperienziali, effettuate in piccoli gruppi e caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, che consentirà una progressivamente padronanza dei contenuti e il confronto con i colleghi e con la docente sui vari temi affrontati. Sono previsti momenti di presentazione del materiale realizzato nei lavori di gruppo che costituirà oggetto di verifica formativa.
Prerequisiti richiesti
Contenuti appresi nell’insegnamento “Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo”.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria. Il laboratorio verrà effettuato in presenza.
Contenuti del corso
Strumenti e metodologie didattiche per la progettazione di studi osservativi e lo sviluppo ed implementazione di attività ludiche.
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito dalla docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettazione di uno studio osservativo (chi, cosa, dove e come osservare) | |
2 | Creazione di checklist per rilevare il comportamento sociale e comunicativo | |
3 | Progettazione e sviluppo di attività di gioco nei primi anni di vita con particolare riferimento al Cestino dei tesori e al gioco euristico | |
4 | Sviluppo tipico e atipico: esempi di indicatori di rischio. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.