STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: LETTERIO TODARORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza ampia delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea. L’obiettivo complessivo è rivolto alla strutturazione di uno sguardo consapevole riferito alla conoscenza storico-pedagogica e adeguato al sapersi orientare tra le dimensioni di ricerca caratterizzanti le più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione, nel corso della stagione contemporanea, di un’attenzione di natura propriamente “pedagogica” nei confronti della cultura dell'infanzia. Una speciale cura verrà pertanto rivolta all’analisi dei modelli della formazione connessi all’educazione dell’infanzia, tenendo aperti, a questo proposito, i riferimenti alle vicende evolutive della pedagogia italiana e internazionale.
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica
- Conoscere ed usare il lessico di base della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
- Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni
Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione
Abilità comunicative (DD4)
- Saper giustificare gli obiettivi, le procedure, le metodologie sotto diversa forma
- Saper valorizzare i diversi punti di vista in gioco
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Lettura critica di 'classici' della pedagogia appartenenti al periodo studiato.
Visione e fruizione ragionata di documenti multimediali sui contenuti del corso.
In ragione delle modalità sopra esposte è necessaria, per ogni studente, la disponibilità materiale dei testi di studio i quali sono richiesti come materiali di analisi anche in sede di esame.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei principali orientamenti culturali e degli indirizzi di pensiero maggiormente diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento (conoscenze di base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo). I concetti chiave sopra individuati, possono essere eventualmente recuperati attraverso la consultazione di manuali scolastici di genere liceale/secondario di discipline pedagogico/filosofiche o attraverso la consultazione di un dizionario di scienze umane.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono orientate ad incoraggiare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. La frequenza delle lezioni costituisce una leva positiva nel promuovere la padronanza dei contenuti disciplinari, il confronto fra pari e lo scambio con il docente, facilitare l’autovalutazione dei processi di apprendimento. Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di riflettere e di intervenire sui contenuti del corso.
Contenuti del corso
- Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento
- I percorsi del positivismo pedagogico
- Le pedagogie europee nel primo Novecento
- Il movimento per l'Educazione Nuova
- Il movimento per la Scuola Attiva
- L'egemonia neoidealistica nella cultura pedagogica italiana del primo Novecento
- Le pedagogie della crisi
- Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea
- Principali sviluppi della ricerca pedagogica nel secondo Novecento nel panorama internazionale
- Le pedagogie del dissenso e la crisi dell'educazione di fronte alla 'rivoluzione culturale' degli anni Sessanta.
- Gli anni della 'contestazione'
- Emancipazione, formazione e cultura dei diritti nel mondo contemporaneo
Testi di riferimento
- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012. (Limitatamente alle pp. 7-16; pp.37-98; pp.112-148; pp. 220-268; pp.280-284; pp.297-309)
- E. Claparède, La scuola su misura, (con introduzione di L. Todaro), Avio Edizioni Scientifiche, 2022
- M. Montessori, Il segreto dell’infanzia, (edizione di riferimento), Milano, Garzanti, 2017
- L. Todaro (a cura di), La costruzione dell’uomo interiore. Sguardi sulla pedagogia Montessori, Santarcangelo di Romagna, Maggioli – Apogeo Education, 2022
- L. Todaro, L’alba di una Nuova Era. Teosofia ed Educazione in Italia agli inizi del Novecento, Santarcangelo di Romagna, Maggioli – Apogeo Education, 2020
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento | CHIOSSO, pp.7-16 |
2 | I percorsi del positivismo pedagogico in Italia | CHIOSSO, pp.37-44 |
3 | Il movimento per l'Educazione Nuova e la Scuola Attiva | CHIOSSO, pp.45-98 |
4 | Claparède e l'Educazione Nuova | Claparède, La scuola su misura |
5 | Montessori; il segreto dell'infanzia | Montessori (analisi e commento del relativo testo) |
6 | Il dibattito sulle influenze religiose operanti sul Metodo Montessori | Todaro, L'alba di una Nuova Era |
7 | L'egemonia neoidealistica nella pedagogia italiana del primo Novecento | CHIOSSO, pp.112-125 |
8 | La pedagogia marxista e socialista nel solco del Novecento | CHIOSSO, pp.131-148 |
9 | Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea | CHIOSSO, pp.233-259 |
10 | Educazione e teoria critica: la Scuola di Francoforte | CHIOSSO; pp.220-231 |
11 | Pedagogia e post-modernità | CHIOSSO, pp.259-284 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto:
- della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
- della capacità di sviluppare l'uso di una terminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
- della capacità di saper sviluppare un'analisi coerente e congruente dei testi utilizzati come 'fonti' e 'classici' della pedagogia
- della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acquisizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In che misura e in cha maniera l'incorporazione di una dimensione scientifica cambiò il volto della pedagogia tra Otto e Novecento?
Quali istanze scientifiche si possono individuare nella pedagogia ad indirizzo positivistico, affermatasi alla fine dell'Ottocento?
In che termini l'ascesa della società di massa tra Otto e Novecento determinò cambiamenti epocali nella visione del rapporto istruzione/sviluppo sociale?
Quali furono le principali espressioni pedagogiche e figure che rappresentarono il sorgere e l'affermarsi della Scuola Attiva come rivoluzione educativa nei primi del Novecento'?
Esemplificare luoghi o situazioni o figure che impressero un segnale profondo di cambiamento in riferimento alla stagione dell'attivismo pedagogico.
In che modo l'ascesa della cultura neoidealistica influenzò il delinearsi di nuove teorie della formazione agli inizi del Novecento in Italia?
Esemplificare quali figure intervennero nel segnare strade nuove per la ricerca e per la teoria educativa nel secondo Novecento.
In che termini si può affermare che la stagione degli anni Sessanta contrassegnò il determinarsi di una crisi a livello internazionale nel dibattito pedagogico?