PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO A - L
Modulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSSELLA FALANGA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, con particolare riferimento alla prima infanzia; ai processi di sviluppo ed educazione; ai modelli relazionali in famiglia e nei servizi educativi; ai modelli, alle tecniche e agli strumenti di osservazione del comportamento infantile.

 Si riportano i risultati di apprendimento attesi alla luce degli indicatori di Dublino:

A. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - conoscenze e capacità di comprensione  dei contenuti della psicologia dell’educazione e dello sviluppo e degli approfondimenti inerenti lo sviluppo del linguaggio, la creatività  e il gioco in età evolutiva;

B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - capacità di applicare le proprie conoscenze a situazioni e contesti relativi all'educazione e allo sviluppo nella prima infanzia; essere in grado di riportare esempi concreti, cogliere il continuum logico sia fra le differenti fasi dello sviluppo sia fra i diversi aspetti che caratterizzano lo sviluppo umano (cognitivi, emotivi, relazionali, sociali, linguistici); 

C. Autonomia di giudizio (making judgements) - individuare ed interpretare adeguatamente i dati di ricerca scientifica, confrontare in modo critico le differenti posizioni che spiegano lo sviluppo in età evolutiva.

D. Abilità comunicative (communication skills) - conoscere e utilizzare la terminologia specifica della Psicologia dell'educazione e dello sviluppo per esporre adeguatamente le conoscenze e consentire il confronto con interlocutori specialisti e non specialisti; 

E. Capacità di apprendimento (learning skills) - organizzare le conoscenze e riferirle a contesti operativo-progettuali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Nel corso delle attività didattiche saranno privilegiate modalità di apprendimento attivo: 

- alla lezione frontale verranno affiancate attività collaborative e di gruppo, svolte anche mediante l'ausilio di supporti digitali;

-  saranno favorite le discussioni e i confronti collettivi; 

- saranno proposte esercitazioni, anche in riferimento all'osservazione del comportamento infantile mediante l'analisi di videoregistrazioni. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento, che richiedono una partecipazione attiva dello studente. 

Contenuti del corso

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo psicologico della persona, con particolare attenzione alla prima infanzia; i processi di sviluppo ed educazione, specialmente nella prima infanzia; i modelli relazionali in famiglia e nei servizi educativi; modelli, tecniche e strumenti di osservazione del comportamento infantile.

A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e saper utilizzare la specifica terminologia, conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia dell’educazione e dello sviluppo, con particolare riferimento alla prima infanzia, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali e comprendere i dati emergenti da studi di settore.

In dettaglio, i contenuti riguarderanno:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale dell'individuo. Particolare attenzione verrà rivolta all'infanzia da zero/tre anni di età.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali in riferimento all'età evolutiva.

3) Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nella prima infanzia.

4) Il gioco in età evolutiva.

5) L’osservazione del comportamento infantile.

Testi di riferimento

 

1. Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino. (416 pp.)

2. Falanga, R., Sagone, E., De Caroli, M. E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences. 7(3), pp 75–82. Available from: www.prosoc.eu (Articolo scaricabile da Studium).

3. Marinella Majorano, Beatrice Bertelli, Rachele Ferrari, Lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia, Carocci Editore 2023 (188 pp.)

4. Baumgartner E., Il gioco dei bambini (Nuova edizione), Carocci, 2010 (128 pp.)

5. Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017. (200 pp.)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, emotivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino.
2Lo sviluppo della creatività in età infantileFalanga, R., Sagone, E., De Caroli, M. E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences. 7(3), pp 75–82. 
3Approfondimento sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nella prima infanzia Marinella Majorano, Beatrice Bertelli, Rachele Ferrari, Lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia, Carocci Editore 2023 (188 pp.)
4Il gioco nella prima infanzia Baumgartner E., Il gioco dei bambini (Nuova edizione), Carocci, 2010 (128 pp)
5L’osservazione del comportamento infantile.Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017. (200 pp.)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze saranno valutate mediante prova orale finale.

 Non sono previste prove in itinere.

Nella valutazione dell'esame, saranno tenuti in considerazione i seguenti elementi:

  • pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate;
  • adeguatezza delle conoscenze apprese e qualità dei contenuti esposti;
  • ampiezza tematica e organicità di trattazione;
  • capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma;
  • capacità di riportare esempi;
  • capacità di individuare e interpretare i dati rilevanti in esempi di ricerca in Psicologia dell'educazione e dello sviluppo;
  • uso consapevole e adeguato della terminologia specifica della Psicologia dell'educazione e dello sviluppo;
  • capacità di organizzare le conoscenze e di riferirle a contesti operativo-progettuali.



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo sviluppo cognitivo nella prospettiva di Piaget.

La teoria della mente

Lo sviluppo affettivo

Lo sviluppo della personalità

Lo sviluppo emotivo nella prima infanzia.

Lo sviluppo del linguaggio.

Lo sviluppo della creatività in età infantile.

L'evoluzione del gioco simbolico.

Le principali tecniche di osservazione del comportamento infantile.