PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CONCETTA PIRRONE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un  taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori psicologico, biologico e ambientale che compongono le tematiche psicologiche. Inoltre verranno discussi  i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La docente tratterà  l'intero programma attraverso lezioni frontali, interventi e considerazioni da parte degli studenti sono graditi. 

Prerequisiti richiesti

Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata. in generale gli studenti che seguono le lezioni sono coloro che sostengono maggiormente l'esame al primo appello con voti soddisfacienti.

Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche: natura della psicologia; genetica, ambiente e comportamento; cervello e comportamento;  percezione; attenzione, coscienza e sonno; apprendimento e ruolo dell’esperienza;  memoria; linguaggio; pensiero e ragionamento; intelligenza; motivazioni;  emozioni; sviluppo fisico, cognitivo e sociale; comportamento sociale, personalità. 

Testi di riferimento

1) Psicologia Generale: Capire la mente osservando il comportamento (2023). Autori: Nigel Holt, Andy Bremner, Michael Vliek, Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith-  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru - Mac Graw Hill, terza edizione.
Capitoli:
Capitolo uno: pagine 2-43.
Capitolo due: pagine 48-57.
Capitolo tre: pagine 91- 126.
Capitolo quattro: pagine 128-170.
Capitolo quinto: pagine 172-pagina 178 e pagine 201- 228.
Capitolo sei: pagine 230 -286.
Capitolo sette: pagine 288-337.
Capitolo otto: pagine 347-393.
Capitolo nove: pagine 396 -417.
Capitolo 10: pagine 420-451.
Capitolo 11: pagine 452-469, e pagine 476(a partire dal paragrafo 11.3.5)-489.
Capitolo 12: pagine 492-501 e pagine 520-529.
Capitolo 13: pagine 532-571.
Capitolo 16: pagine 616-678.



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
1) Psicologia Generale: Capire la mente osservando il comportamento (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith-  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru - Mac Graw Hill, terza edizione.
). 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Micheal Passer,Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2023). Psicologia Generale - Capire la mente osservando il comport, TERZA EDIZIONE, Mc Graw Hill EducationLa Scienza della Psicologia, Geni, Ambiente e Comportamento, Cervello e Comportamento, Percezione, Attenzione e Coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Pensiero e Ragionamento, Intelligenza, Motivazione, Emozione, lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo da neonato ad adulto, Mente e Comportamento Sociale, Personalità. Tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti che non frequentanti; rimanngono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 50 minuti.
La prova scritta consiste in 31 domande a scelta multipla (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 1). Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 31 domande, il punteggio finale è di 30 e lode. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.
Lo studente potrà decidere se tenere il voto, oppure, nel caso in cui quest'ultimo non fosse soddisfacente,  scegliere di  sostenere la prova orale sull' INTERO programma o, ancora,  ripetere una nuova prova scritta durante uno degli appelli ufficiali. 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande riguardano la conoscenza delle principali teorie contenute nei libri di testo, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi cognitivi. Esempi di domande relative alle tematiche elencate nel syllabus, possono riguardare i vari modelli teorici sull’intelligenza e relativi autori, le varie teorie sull’apprendimento e relativi approfondimenti. altre domande possono riguardare i modelli di memoria, di lavoro e a lungo termine, l’oblio e il perché avviene.  Vengono proposte domande relative ai modelli di apprendimento e il confronto tra di loro. Altri esempi riguardano le emozioni e le varie teorie a confronto. In generale vengono proposte domande che riguardano l'INTERO programma e i vari capitoli presenti nel programma. Per impreziosire la propria preparazione i confronti e gli approfondimenti sono graditi poiché indice di comprensione da parte dello studente. Gli esempi, di cui i testi sono pieni per meglio mettere lo studente nelle condizioni di comprendere i costrutti teorici, devono essere usati dagli studenti come mezzo per spiegare un’ipoteca teoria e non devono esaurire esclusivamente la risposta alla domanda posta dal docente.

Ai fini della valutazione la docente tiene conto: 

- dell'adeguatezza e correttezza  di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,

- della capacità di rielaborare le conoscenze,  e metterle a confronto,

- della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,

- dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,

- della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti       operativi.