PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA 2
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA PERCIAVALLE

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le competenze metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici rivolti principalmente alla prima infanzia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi. 

Prerequisiti richiesti

Si richiedono prerequisiti di conoscenza della Pedagogia Speciale.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria

Contenuti del corso

  • Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di dispense fornite dalla Docente;
  • UDA (Unità di Apprendimento) Inclusive;
  • Progettazioni didattiche inclusive in contesti per l'infanzia.

Testi di riferimento

Il materiale di riferimento verrà fornito dalla docente durante il laboratorio e caricato sulla piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11UDA inclusiveDispense a cura della docente.2Progettazione didattica inclusivaDispense a cura della docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti  e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali. Gli studenti e le studentesse CINAP avranno diritto a prove adeguate alle specifiche necessità.  


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:
  • UDA inclusive;
  • Progettazioni didattiche inclusive.