EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 2Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: KLIZIA CORTESERisultati di apprendimento attesi
Il presente laboratorio è rivolto alla conoscenza delle metodologie e delle strategie finalizzate ad una efficace progettazione e realizzazione di interventi di educazione alla corporeità nella prima infanzia. Lo studente, in seguito ad una attenta analisi del rapporto tra motricità, sviluppo cognitivo e apprendimento, saprà progettare proposte atte a valorizzare la corretta dimensione senso-motoria, l’espressività corporea e la sinergia corpo-mente nella prima infanzia, basandosi sulla conoscenza del concetto di inclusione scolastica e seguendo le buone prassi per un ottimale approccio educativo nei primi anni di vita.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Analisi del rapporto tra motricità, sviluppo cognitivo e apprendimento | |
2 | Proposte per la valorizzazione della corretta dimensione senso-motoria, dell’espressività corporea e della sinergia corpo-mente nella prima infanzia | |
3 | Concetto di inclusione scolastica in relazione al movimento e all'espressività corporea, con focus sul ruolo di educatrici ed educatori in tale contesto | |
4 | Metodi e strategie per la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione alla corporeità nella prima infanzia | |
5 | Focus sull'educazione alla corporeità in presenza di bambini con disabilità certificata, disturbi dello spettro autistico ed altri bisogni educativi speciali | |
6 | Proposta di attività laboratoriali di progettazione educativa atte a valorizzare il rapporto tra attività ludica e corporeità |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le origini del gioco?; Descriva il concetto di schema corporeo e le tappe del suo sviluppo progressivo; Può definire il costrutto di psicomotricità nei bambini e come può essere stimolata?; Come può il gioco favorire l'educazione emozionale?; Cosa sono le autobiografie corporee?; Quali sono i giochi sociali, per bambini da zero a due anni di età e che caratteristiche hanno?