PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIOModulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GABRIELLA D'APRILERisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento mira a fornire alle/gli studentesse/studenti le principali coordinate epistemologiche e metodologiche della pedagogia interculturale, con particolare riferimento ai contesti di comunità. L’insegnamento intende dunque promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Un particolare approfondimento sarà dedicato un alla promozione e sviluppo delle competenze interculturali nei professionisti dell’educazione e alla progettazione pedagogica in contesti eterogenei, ovvero in contesti educativi, servizi e territori segnati da alta complessità socio-culturale. Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
· Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei;
· Conoscere lo sviluppo storico della pedagogia interculturale in Italia, in Europa e nei Paesi oltreoceano
· Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia interculturale e la distinzione tra la pedagogia multiculturale, interculturale e transculturale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
· acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi di comunità;
· saper progettare azioni educative adeguate ai contesti e valutarne l’efficacia
· sanno analizzare e interpretare le situazioni sociali ed educative in contesti eterogenei
· Saper formulare riflessioni e valutazioni personali nella gestione delle relazioni educative interculturali che caratterizzano la complessità del mondo contemporaneo
Autonomia di giudizio (DD3)
· Saper interpretare criticamente e autonomamente i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione interculturale;
· sviluppare una comprensione della dimensione pedagogica del lavoro con soggetti provenienti da contesti migratori, attraverso una prospettiva critica, riflessiva e interdisciplinare.
· Sviluppo di capacità critiche e di giudizio attraverso la partecipazione ad attività formative che valorizzino il ruolo dello “studente come ricercatore”
Abilità comunicative (DD4)
· Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio con un linguaggio insieme specifico e comunicabile.
· Saper attivare processi di condivisione della conoscenza professionale
· Esser in grado di rilevare e comunicare le motivazioni pedagogiche, le finalità e il piano metodologico di interventi di educazione interculturale
Capacità d’apprendimento (DD5)
· Capacità di apprendere ad apprendere e a modificare gli stili consueti di apprendimento.
· apprendere processi, metodi di studio e di lavoro contesti sociali, culturali e professionali eterogenei.
· Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate allo sviluppo dell'agire professionale in contesti eterogenei e multiculturali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte.
Contenuti del corso
Il Corso affronta i principali temi e problemi dell'interculturalità da due prospettive pedagogiche: sul piano teorico, in riferimento alle sfide e emergenze che il cambiamento culturale lancia alla società complessa e multiculturale; sul piano operativo, la contestualizzazione sarà riferita ai luoghi educativi culturalmente eterogenei, della professionalità dell'educatore socio-pedagogico e della progettualità educativa interculturale.su linee di azione per i contesti formativi di comunità.
Testi di riferimento
- Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di), Gli Alfabeti dell’intercultura, Pisa, Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola, Silva Clara, D’Ignazi Paola, Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico, Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco, Fiorucci Massimiliano.
-D. Zoletto (a cura di ), Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l’azione educativa, Carocci, Roma, 2022 (pp. 240).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturali | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 |
2 | Mutamenti culturali | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 |
3 | Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazione | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 |
4 | Pedagogia e società complessa | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 |
5 | Educazione e pedagogia interculturale | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 |
6 | Educazione interculturale nella pratica | A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale,Il Mulino, Bologna, 2022 |
7 | Parole chiave e alfabeti della Pedagogia interculturale | Fiorucci M., Minerva F. P, Portera A. ( a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, Ets, Pisa, 2017 |
8 | Alfabeti interculturali | Fiorucci M., Minerva F. P, Portera A. ( a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, Ets, Pisa, 2017 |
9 | Migrazioni, complessità, territori. | D. Zoletto (a cura di ) Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l’azione educativa Carocci, Roma, 2022 |
10 | Prospettive di progettazione per l'azione educativa in contesti di comunità | D. Zoletto (a cura di ) Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l’azione educativa Carocci, Roma, 2022 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Multiculturalismo, intercultura, transcultura; globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative; principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali; parole chiave della pedagogia interculturale.