GEOGRAFIA DELLE COMUNITA' UMANE E DEI MUTAMENTI AMBIENTALI
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di formare lo studente al fine di saper analizzare in una prospettiva interdisciplinare la relazione esistente tra uomo e ambiente. In particolare mira a far conoscere e analizzare le politiche territoriali e ambientali e il loro rapporto con la sostenibilità intesa in senso multidimensionale.Le attivita' didattiche sono finalizzate allo sviluppo di una capacita' di analisi critica dei fenomeni di degrado ambientale mediante l’utilizzo di una chiave di lettura interdisciplinare (geografia, ecologia, economia, marketing).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite applicative in campo presso Enti, associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Descrizione di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi". Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa. Considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Contenuti del corso
Il corso fornisce elementi conoscitivi fondamentali per la comprensione della relazione uomo-ambiente.In particolare:
Le comunità umane come attori della condivisione
L'ambiente in chiave attuale e contemporanea.
Le componenti della sostenibilità (economica, sociale, ambientale)
La valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici sulle comunità umane.
Conseguenze ed effetti del degrado dei territori indotto dall’uomo.
Testi di riferimento
1)E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (Capp 1-3; 5; 9-10)
2) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 1).
Letture di approfondimento
- A.L. Greiner, G. De Matteis, C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale (Seconda edizione), Utet, 2016.
-Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino (capp. 1, 2).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il fenomeno Urbano e le città contemporanee | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014. |
2 | Città, sistemi urbani e processi di sviluppo | Scrofani L., Ruggiero L., Temi di geografia economica, Giappichelli, 2012 (cap. 5). |
3 | Definizioni di città e Geografia delle città | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014. |
4 | Metamorfosi urbane | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014. |
5 | Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi | Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017. |
6 | Immagini e aspetti sociali delle città | Casi studio - Materiale on-line |
7 | Il processo di globalizzazione | Scrofani L., Ruggiero L., Temi di geografia economica, Giappichelli, 2012 (cap. 2) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il semestre didatico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e una prova finale scritta/orale. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi esempi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di elaborare delle presentazioni del materiale studiato ed approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata.