PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Maria TOMARCHIO
Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

E’ finalità del corso far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su temi e modelli caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo in ordine a:

- I tratti di un’identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; i luoghi della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano nel panorama delle culture contemporanee; - Figure e immagini dell’infanzia; - La professionalità educativa nei servizi per l’infanzia e a supporto della genitorialità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

Il corso di Pedagogia generale e dell’infanzia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, producono e riproducono, nel quadro delle culture contemporanee e con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi temi afferenti i caratteri propri di una progettualità orientata alla professionalità educativa nei servizi per l’infanzia, la specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale.


Testi di riferimento

- F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.255 a p.370);

- A. Bondioli, D. Savio (a cura di ), Crescere bambini, Edizioni Junior, 2017 (da p.7 a p. 73, da p. 113 a p. 137, da p. 157 a p. 180;

- P. Moss, Portare le politiche nei servizi educativi. L'educazione nella prima infanzia come pratica di democrazia, Quaderno n. 9 del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia - Bologna, 2013 (pp. 30);

- F. Cambi, C. Di Bari, D. Sarsini, Il mondo dell'infanzia. Dalla scoperta al mito, alla relazione di cura. Autori e testi, Milano, Apogeo, 2012 (pp.247);

- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996 (pp. 166).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Elementi di valutazione: Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La Pedagogia fra scienza ed utopia; Il paradigma del problematicismo pedagogico; Sistema formativo integrato: caratteri e attori; Educazione nella prima infanzia e pratiche di democrazia; la mitizzazione culturale e sociale dell'infanzia.