LINGUA INGLESE
Anno accademico 2015/2016 - 3° annoCrediti: 8
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
Grammatica di livello A2 del CEFR
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Riflessione grammaticale, morfologica e fonologica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; at tività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti: - Special issues in Education: places and tools of learning; immigration and intercultural pedagogy; alternative education. - Perspectives on Psychology - Landmarks in Education Gli studenti dovranno essere in grado di: - Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate; - Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati. - Leggere, interpretare e commentare testi di argomento pedagogico. - Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi trattati.
Testi di riferimento
Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 (circa 100 pp.)
Parte specifica:
- S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 (pp. 61-113)
- R. Facchinetti, Anna Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano 2011 (units 1. Sigmund Freud; 3. Lev Vygotsky, 5. Jerome
S. Bruner; 13; John Dewey; 15. Paulo Freire; 17. bell hooks) (totale pp. 30)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Grammatica livello B1 del CEFR | M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | Bringing Reggio Emilia home, pp. 62-67 | S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 | |
3 | The Reggio Emilia approach, pp. 68-71 | ||
4 | Summerhill, pp. 73-81 | ||
5 | Sudbury Valley School, pp. 81-85 | ||
6 | Technology in Education, pp. 92-93 | ||
7 | The modern student, pp. 98-101 | ||
8 | Stories in Education, pp. 103-105 | ||
9 | Reading Pinocchio, pp. 105-112 | ||
10 | Sigmund Freud, pp. 3-14 | - R. Facchinetti, Anna Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano 2011 | |
11 | Tsunesaburo Makiguchi | materiale fornito dalla docente | |
12 | Film analysis: "Bend it like Beckham" | materiale fornito dalla docente | |
13 | Internet Linguistics | materiale fornito dalla docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.