NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
La Neurologia dello sviluppo è la disciplina che si occupa dello sviluppo cognitivo, comportamentale e motorio e dei disturbi di tale sviluppo nel soggetto in età evolutiva [cioè nel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita e il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) Principi di anatomia, embriologia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico del soggetto in età evolutiva;
(b) Sviluppo psicomotorio e comportamentale normale nel bambino: cioè di tutte quelle fasi di maturazione anatomica e funzionale del sistema nervoso durante l’età evolutiva attraverso le quali il bambino conquista le tappe che gli permetteranno lentamente di divenire autosufficiente dal punto di vista cognitivo, motorio, di pensiero, di azione, e del comportamento;
(c) Disturbi neurologici in età evolutiva: cioè di tutte le malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico durante l’età evolutiva;
(d) Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico in età evolutiva: cioè di quei disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale prevalentemente nei suoi aspetti dell’intelligenza, dell’apprendimento, del linguaggio e del comportamento;
(e) Disturbi psichiatrici in età evolutiva: cioè di una parte di quelle affezioni che colpiscono il sistema nervoso centrale provocando prevalentemente (o unicamente) disturbi della sfera psichica.
L'obiettivo del corso è quello di formare lo studente ad una conoscenza dei principi di Neurologia dello sviluppo che vengono ritenuti fondamentali per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute mentale e neurologica ad esso legati.
La formazione viene articolata attraverso lo svolgimento dei 5 punti (a-e) sopra indicati mirando a formare delle basi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso in età evolutiva per poi procedere con la trattazione (fisiopatologia) dei principali disturbi neurologici, della sfera cognitiva e comportamentale e psichaitrici nel bambino.
Prerequisiti richiesti
Vengono ritenute fondamentali le conoscenze di:
- anatomia del sistema nervoso [centrale: encefalo, tronco encefalico, cervelletto e midollo spinale; e periferico: nervi cranici e nervi spinali (motori e sensitivi), e sistema nervoso autonomo]
- fisiologia del sistema nervoso (cioè, i principi del funzionamento normale del sistema nervoso centrale e periferico);
- genetica generale (cioè, i principi generali del funzionamento del materiale genetico: DNA, geni, RNA, processi di trascrizione, proteine e loro funzionamento e i principi di trasmissione ereditaria)
- sviluppo motorio, del linguaggio e sociale del bambino nei primi giorni, mesi e anni di vita
Tali conoscenze possono essere acquisite durante il corso di lezioni (durante ogni lezione verranno impartite nozioni di anatomia, fisiologia e genetica generali e relative alle specifiche patologie del sistema nervoso in età evolutiva) oppure attraverso lo studio dei capitoli appositamente dedicati a ciò nel libro/libri consigliato/i, oppure attraverso lo studio di altro materiale didattico che impartisca le stesse nozioni.
Frequenza lezioni
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia del sistema nervoso e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.
L'esperienza maturata nel corso degli ani con questo insegnamento dimostra che lo studente che riesce a frequentare il corso di lezioni è capace di sostenere l'esame con profitto, proprio perché i temi trattati necessitano di una conoscenza della terminologia di base e dei principi di anatomia, fisiologia e genetica del sistema nervoso che vengono continuamente impartiti durante le lezioni.
Contenuti del corso
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie neurologiche (e di parte di quelle psichiatriche) in età infantile, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia, embriologia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche, neurologiche e psichiatriche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
PROGRAMMA
PARTE GENERALE
1. Neurologia e psichiatria dello sviluppo attraverso i secoli
2. Cenni di anatomia del sistema nervoso
3. Cenni di genetica generale ed ereditarietà
4. Neurobiologia dello sviluppo
SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL NEONATO E DEL BAMBINO
5. Neonato e bambino: parametri normali di sviluppo; principali tappe dello sviluppo psicomotorio; riflessi primitivi
6. Esame obiettivo neurologico nel bambino
PARTE SPECIALISTICA 1 [Neurologia dello sviluppo]
7. Malformazioni del sistema nervoso
8. Convulsioni ed epilessia
9. Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva
10. Cefalea e disturbi correlati
11. Paralisi cerebrale infantile e paraplegie spastiche ereditarie
12. Malattie cerebrovascolari [principi generali]
13. Malattie neuromuscolari [principi generali e forme specifiche]
14. Malattie neurometaboliche [principi generali]
15. Malattie neurodegenerative [principi generali]
16. Disturbi del movimento [movimenti generalizzati/general movements; ipocinesia/rigidità/Parkinsonismo; corea; ballismo; distonie; tic e sindrome di Tourette; tremori; mioclono; stereotipie; sindrome di Rett e fenotipi correlati]
17. Malattie immuno-mediate del sistema nervoso [encefalomielite acuta disseminata/ADEM; sclerosi multipla infantile e sindromi correlate; neuropatia acuta demielinizzante/sindrome di Guillain-Barré e sindromi correlate; poliradiculoneuropatie infiammatorie croniche demielinizzanti; sindromi miasteniche; sindromi paraneoplastiche; encefalite di Rasmussen]
18. Principali sindromi neurocutanee [neurofibromatosi; sclerosi tuberosa; sindromi con malformazioni e tumori vascolari; sindromi del nevo epidermico; altri mosaicismi neurocutanei] e malattie da alterazione del riparo del DNA
19. Enuresi: primaria e secondaria
20. Tumori del sistema nervoso [principi generali e manifestazioni cliniche quali segni di allerta]
PARTE SPECIALISTICA 2 [Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico]
21. Deficit cognitivi: ritardo mentale e fenotipi correlati
22. Sviluppo e patologia del linguaggio in età evolutiva
23. Disturbo da deficit d’attenzione con iperattività/impulsività
24. Disturbi specifici ed aspecifici dell’apprendimento [disturbo specifico della lettura o dislessia; disturbo dell’espressione scritta o disgrazia; disortografia; disturbo del calcolo o discalculia; disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato]
PARTE SPECIALISTICA 3 [Psichiatria dello sviluppo]
25. Disturbi del carattere e della personalità
26. Disturbi psicosomatici dell’età evolutiva
27. Disturbi pervasivi dello sviluppo e fenotipi con autismo
28. Disturbi della condotta
29. Disturbo da attaccamento alla figura materna/paterna
30. Sindrome di Munchausen per procura
31. Disturbi del sonno
Testi di riferimento
BASI BIOLOGICHE E FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
Campbell. Biologia: Concetti e Collegamenti. Secondo Biennio. Biologia Molecolare e Corpo Umano. A cura di Cain, Dickey, Hogan, Jackson, Minorsky, Reece, Simon, Taylor, Urry, Wassermann. Milano: Pearson, 2015
NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO
Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e psichiatria dello sviluppo. Milano: Elsevier/Masson, 2012
Questo libro, realizzato dal docente assieme al collega Emilio Franzoni. Docente e Direttore del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Bologna, è stato realizzato appositamente per permettere anche a coloro che non possiedono le basi di conoscenza di un corso di laurea ad orientamento biologico o medico, di potere comprendere gli argomenti di patologia del sistema nervoso in età evolutiva. Il testo inoltre rispecchia i contenuti del corso.
Fabbro F. Neuropsichiatria infantile. Venezia: Carocci Editore, 2012
Questo libro contiene tutti gli argomenti svolti nel corso di neurologia dello sviluppo. Presenta contenuti molto sintetici per le sezioni di neurologia dello sviluppo. Presenta contenuti appropriati ed esposti in maniera molto semplice per le sezioni di patologia cognitiva, comportamentale e psichiatrica in età infantile.
IN PREPARAZIONE: Ruggieri M, in collaborazione con Minetti C, Falsaperla R, Verrotti A, Franzoni E. Neurologia Pediatrica. EDRA Edizioni, 2018
Testo appositamente preparato per gli studenti dei corsi di laurea in Medicina e per corsi di laurea non-medici.
Uscita prevista: 2° semestre 2018
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Biologia molecolare del gene; Regolazione genica; principi di genetica e ereditarietà | Campbell - Unità 1 e 2; Ruggieri-Franzoni - capitolo 2 |
2 | * | Neurobiologia dello sviluppo | Campbell - Unità 11 e 12; Ruggieri-Franzoni . capitolo 3 |
3 | * | Sviluppo motorio, del linguaggio e sociale nel neonato e nel bambino | Ruggieri-Franzoni - capitolo 4 |
4 | * | Esame obiettivo neurologico del bambino | Ruggieri-Franzoni - capitolo 5 |
5 | * | Malformazioni del sistema nervoso centrale | Campbell - Unità 10; Ruggieri-Franzoni - capitolo 8 |
6 | * | Neurologia fetale e neonatale | Ruggieri-Franzoni - capitolo 9 |
7 | * | Epilessie | Ruggieri-Franzoni - capitolo 10 |
8 | * | Eventi parossistici non epilettici | Ruggieri-Franzoni - capitolo 11 |
9 | * | Cefalea e fenotipi correlati | Ruggieri-Franzoni - capitolo 13 |
10 | * | Paralisi cerebrai infantili | Ruggieri-Franzoni - capitolo 14 |
11 | * | Malattie cerebrovascolari, neurometaboliche e neurodegenerative [principi e definizioni] | Ruggieri-Franzoni - capitolo 15, 17 e 18 |
12 | * | (malattie del secondo motoneurone, neuropatie, malattie della placca neuromuscolare, distrofie muscolariMalattie neuromuscolarialattie del secondo motoneurone, neuropatie, malattie della placca neuromuscolare, distrofie muscolari | Ruggieri-Franzoni - capitolo 16 |
13 | * | Disordini del movimento | Ruggieri-Franzoni - capitolo 19 |
14 | * | Malattie immunomediate del sistema nervoso | Ruggieri-Franzoni - capitolo 21 |
15 | * | Malattie neurocutanee | Ruggieri-Franzoni - capitolo 22 |
16 | * | Enuresi | Ruggieri-Franzoni - capitolo 24 |
17 | * | Tumori del sistema nervoso [definizioni; manifestazioni cliniche] | Ruggieri-Franzoni - capitolo 27 |
18 | * | Disabilità intellettiva & fenotipi correlati | Ruggieri-Franzoni - capitolo 28 |
19 | * | Disturbi del linguaggio | Ruggieri-Franzoni - capitolo 29 |
20 | * | Disturbo da deficit d'attenzione con iperattività | Ruggieri-Franzoni - capitolo 30 |
21 | * | Disturbi specifici dell'apprendimento | Ruggieri-Franzoni - capitolo 31 |
22 | * | Distubri del comportamento alimentare | Ruggieri-Franzoni - capitolo 34 |
23 | * | Disturbi psicosomatici | Ruggieri-Franzoni - capitolo 35 |
24 | * | Disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico) e fenotipi correlati | Ruggieri-Franzoni - capitolo 36 |
25 | * | Balbuzie | Ruggieri-Franzoni - capitolo 37 |
26 | * | Disturbo ossessivo-compulsivo | Ruggieri-Franzoni - capitolo 38 |
27 | * | Sindrome di Munchausen e fenotipi correlati | Ruggieri-Franzoni - capitolo 46 |
28 | * | Disturbi del sonno | Ruggieri-Franzoni - capitolo 47 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutti i contenuti proposti. Non sono richieste conoscenze specifiche delle sezioni tecniche specialistiche di tipo medico (es. esami di laboratorio, test strumentali) che fanno parte dei corsi di laurea di tipo biologico e medico. Bisognerà conoscere solo i principi generali delle terapie indicate in ogni singola patologia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa sono le paralisi cerebrali infantili (PCI)? Quante forme di PCI si conoscono? Quali sono i principali segni e sintomi associati non-motori? Qual è la storia naturale di queste forme?