PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori biologico, psicologico, ambientale che compongono le tematiche psicologiche. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologa.
Prerequisiti richiesti
Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma strettamente consigliata, poiché durante le lezioni verranno proposte una o più prove in itinere che facilitano il percorso di apprendimento nonché l'esame finale.
Contenuti del corso
Verranno approfondite le seguenti tematiche: natura della psicologia, genetica comportamentale, percezione, attenzione e coscienza, apprendimento e ruolo dell’esperienza, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenza.
Testi di riferimento
Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2015). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano. I capitoli da studiare sono: Cap 1 (pag. 1-25); Cap 3 (pag. 95-119); Cap. 4 (pag. 121-162); Cap. 6 (pag. 191-225); Cap. 7 (pag. 225-283); Cap. 8 (pag. 283-335); Cap. 9 (pag. 337-394); Cap. 10 (pag. 395-417); Cap. 11 (pag. 419-447); Cap. 12 (pag. 449-487); Cap. 13 (pag. 489-526); Cap. 14 (pag. 527-566).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La scienza della psicologia, Geni, ambiente e comportamento, Percezione, Attenzione e coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Intelligenza, Motivazione, Emozione. NOTA BENE: tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti e non; rimanongono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea. | Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2015). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono preoviste delle porve in itinere e una prova orale tradizionale.