IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
• Conoscere i principi generali dell’Igiene e della Educazione Sanitaria.
• Identificare e analizzare i fattori correlati con la salute.
• Conoscere i principi generali della prevenzione delle malattie infettive.
• Contribuire alla realizzazione di programmi di Educazione Sanitaria.
Prerequisiti richiesti
E' raccomandata una conoscenza di base delle tecniche di comunicazione sociale, nonchè della microbiologia
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria
Contenuti del corso
Conoscere e applicare i principi generali della epidemiologia, della demografia e della statistica sanitaria
Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive
Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene ambientale
Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene degli alimenti e della nutrizione
Conoscere i danni alla salute derivanti da stili di vita non corretti
Conoscere i principi generali dell’Educazione Sanitaria
Testi di riferimento
Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., Carducci A., Coniglio M.A., D’Alessandro D., Montagna M.T., Tanzi M.L., Zotti C.M. Igiene. III ediz., Monduzzi, Bologna, 2011.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Obiettivi dell’Igiene e della Educazione Sanitaria | Cap. 1 – da pagina 1 a pagina 5 |
2 | Introduzione alla epidemiologia e alla demografia | Cap. 3 – da pagina 17 a pagina 41 |
3 | Promozione della salute e prevenzione delle malattie | Cap. 4 – da pagina 43 a pagina 52 |
4 | L’Educazione Sanitaria | Cap. 5 – da pagina 53 a pagina 73 |
5 | Epidemiologia generale delle malattie infettive | Cap. 6 – da pagina 75 a pagina 92 |
6 | Principi di prevenzione delle malattie infettive | Cap. 7 – da pagina 93 a pagina 123 |
7 | Epidemiologia generale delle malattie non infettive | Cap. 8 – da pagina 125 a pagina 133 |
8 | Principi di prevenzione delle malattie non infettive | Cap. 9 – da pagina 134 a pagina 147 |
9 | Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Malattie infettive prevenibili mediante vaccinazione: influenza; difterite; tetano; pertosse; poliomielite; epatite virale B; meningiti batteriche; morbillo; parotite; rosolia; varicella. Malattie infettive prevenibili mediante comportamenti cauti e corretti: gastroenteriti virali; epatite virale A; febbre tifoide; tubercolosi; malattie a trasmissione parenterale e sessuale: AIDS; epatite virale C; HPV | Cap. 10 – da pagina 149 a pagina 228 |
10 | Igiene degli alimenti | Cap. 12 – da pagina 261 a pagina 282 |
11 | Igiene della nutrizione ed educazione alimentare | Cap. 13 – da pagina 283 a pagina 305 |
12 | Stili di vita e salute | Cap. 14 – da pagina 307 a pagina 321 |
13 | Igiene ed educazione ambientale: inquinamento ambientale | Cap. 20 – da pagina 393 a pagina 401 |
14 | Igiene dell’acqua | Cap. 20 – da pagina 401 a pagina 413; da pagina 419 a pagina 421 |
15 | Igiene dell’aria | Cap. 20 – da pagina 426 a pagina 434 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame verrà espletata secondo modalità orale. Verranno poste almeno tre domande che riguardano i tre temi fondamentali dell'Igiene: Epidemiologia delle malattie; Educazione sanitaria e promozione della salute; Prevenzione delle malattie.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Immunoprofilassi attiva e passiva
Epidemiologia generale delle malattie infettive
La prevenzione delle malattie
Igiene della nutrizione