STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'
Docente: Emanuele PIAZZA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’insegnamento offre agli studenti le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche del Medioevo come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea. Gli obiettivi principali del corso sono: la comprensione delle relazioni tra i principali avvenimenti del Medioevo e loro collocazione nel contesto cronologico e geografico; l’analisi di alcune specifiche tematiche, quali, ad esempio, i contatti e l’integrazione tra Occidente e mondo barbarico, l’evoluzione delle strutture politiche e culturali e il ruolo dei diversi protagonisti della società, la formazione e l’evoluzione dei valori culturali, la trasformazione del sentimento religioso e il suo impatto sulle comunità urbane.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative all’epoca medievale.


Frequenza lezioni

La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è consigliata.


Contenuti del corso

L’insegnamento offre un approccio ai temi principali dell’epoca medievale:

- Europa altomedievale: la caduta dell’impero romano d’Occidente e la formazione dei regni romano-barbarici; la conversione al cattolicesimo dei barbari; la rinascita carolingia; evangelizzazione e integrazione di popoli nell’alto Medioevo

- Secoli centrali del Medioevo: il quadro religioso e politico della riforma della Chiesa; le crociate e l’ideologia della guerra santa; il contesto sociale dell’Italia comunale

- Tardo Medioevo: Federico II, stupor mundi; l’immagine della Sicilia nelle fonti medievali; il rapporto tra il potere temporale e il potere spirituale.


Testi di riferimento

1) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano, 2000, pp. 3-179; 228-356; 392-430; 473-487

2) E. Piazza, Re e santi, pagani e missionari. Itinerari di evangelizzazione nell’alto Medioevo (secc. IV-IX), Bonanno, Acireale-Roma, 2013



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO E L'INIZIO DEL MEDIOEVOTESTO 1-CAPP. 1; 2; 3; 4; 5 
2*LA NASCITA DELL'EUROPATESTO 1-CAPP. 6; 7; 8; 9 
3*L'APOGEO DELLA CIVILTÀ MEDIEVALETESTO 1-CAPP. 13; 14; 15; 16; 17; 18 
4*L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E LE ORIGINI DEL MONDO MODERNOTESTO 1-CAPP. 21; 22; 25 
5*INTRODUZIONETESTO 2-INTRODUZIONE 
6*MARTINO, CLODOVEO E LA NASCITA DEL REGNUM FRANCORUMTESTO 2-CAP. 1 
7*VESCOVI, RIBELLI E REGES: LA CONVERSIONE DEI VISIGOTITESTO 2-CAP. 2 
8*BEDA E GREGORIO MAGNO: GLI INIZI DEL CATTOLICESIMO IN BRITANNIATESTO 2-CAP. 3 
9*LA MONARCHIA LONGOBARDA IN ITALIA SINO ALL’EXCELLENTISSIMUS CHRISTIANUS REX LIUTPRANDOTESTO 2-CAP. 4 
10*CRISTO IN SASSONIA, LA “MISSIONE” DI CARLO MAGNOTESTO 2-CAP. 5 
11*CONSIDERAZIONI CONCLUSIVETESTO 2-CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.