STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L’insegnamento offre agli studenti le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche del Medioevo come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea. Gli obiettivi principali del corso sono: la comprensione delle relazioni tra i principali avvenimenti del Medioevo e loro collocazione nel contesto cronologico e geografico; l’analisi di alcune specifiche tematiche, quali, ad esempio, i contatti e l’integrazione tra Occidente e mondo barbarico, l’evoluzione delle strutture politiche e culturali e il ruolo dei diversi protagonisti della società, la formazione e l’evoluzione dei valori culturali, la trasformazione del sentimento religioso e il suo impatto sulle comunità urbane.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base relative all’epoca medievale.
Frequenza lezioni
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è consigliata.
Contenuti del corso
L’insegnamento offre un approccio ai temi principali dell’epoca medievale:
- Europa altomedievale: la caduta dell’impero romano d’Occidente e la formazione dei regni romano-barbarici; la conversione al cattolicesimo dei barbari; la rinascita carolingia; evangelizzazione e integrazione di popoli nell’alto Medioevo
- Secoli centrali del Medioevo: il quadro religioso e politico della riforma della Chiesa; le crociate e l’ideologia della guerra santa; il contesto sociale dell’Italia comunale
- Tardo Medioevo: Federico II, stupor mundi; l’immagine della Sicilia nelle fonti medievali; il rapporto tra il potere temporale e il potere spirituale.
Testi di riferimento
1) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano, 2000, pp. 3-179; 228-356; 392-430; 473-487
2) E. Piazza, Re e santi, pagani e missionari. Itinerari di evangelizzazione nell’alto Medioevo (secc. IV-IX), Bonanno, Acireale-Roma, 2013
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO E L'INIZIO DEL MEDIOEVO | TESTO 1-CAPP. 1; 2; 3; 4; 5 |
2 | * | LA NASCITA DELL'EUROPA | TESTO 1-CAPP. 6; 7; 8; 9 |
3 | * | L'APOGEO DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE | TESTO 1-CAPP. 13; 14; 15; 16; 17; 18 |
4 | * | L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E LE ORIGINI DEL MONDO MODERNO | TESTO 1-CAPP. 21; 22; 25 |
5 | * | INTRODUZIONE | TESTO 2-INTRODUZIONE |
6 | * | MARTINO, CLODOVEO E LA NASCITA DEL REGNUM FRANCORUM | TESTO 2-CAP. 1 |
7 | * | VESCOVI, RIBELLI E REGES: LA CONVERSIONE DEI VISIGOTI | TESTO 2-CAP. 2 |
8 | * | BEDA E GREGORIO MAGNO: GLI INIZI DEL CATTOLICESIMO IN BRITANNIA | TESTO 2-CAP. 3 |
9 | * | LA MONARCHIA LONGOBARDA IN ITALIA SINO ALL’EXCELLENTISSIMUS CHRISTIANUS REX LIUTPRANDO | TESTO 2-CAP. 4 |
10 | * | CRISTO IN SASSONIA, LA “MISSIONE” DI CARLO MAGNO | TESTO 2-CAP. 5 |
11 | * | CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE | TESTO 2-CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.