PRATICHE NARRATIVE E FORMAZIONE DEL SE' PERSONALE E PROFESSIONALE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum UnicoCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
In questa prospettiva il corso mira a:
-
-riflettere sui concetti di narrazione e educazione concepite
-riflettere sulla scrittura
-approfondire la ricerca come sorgente di feconde linee di sviluppo se si incontra con i paradigmi qualitativi e narrativi;
-analisi delle teorie didattiche in un nuovo e costruttivo legame tra didattica e narrazione, tra azione e discorso;
-presentare il dibattito di riferimento circa le differenze tra pedagogia, didattica generale e didattica disciplinare nella scuola secondaria;
-riflettere sulle competenze disciplinari nella formazione al lavoro;
- analizzare la progettualità per elevare la qualità pedagogica necessaria per raggiungere obiettivi e traguardi di competenze sia nella scuola, che nelle agenzie formative, educative e sociali nel territorio;
-considerare la progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa;
-analizzare i contesti lavorativi accreditati come ‘luoghi culturali’ dove gli attori organizzativi apprendono tra loro e producono conoscenze;
-indagare il rapporto tra formazione e lavoro: normative e modelli di riferimento;
-investigare i dispositivi teorico-metodologici funzionali alla comprensione del lavoro e dell’apprendimento intese come esperienze sociali collegate tra loro.
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese. |
Frequenza lezioni
Si consiglia di frequentare le lezioni per poter partecipare ad attività di gruppo sulla narrazione.
Contenuti del corso
In questo Corso si vogliono approfondire le linee teorie e metodologiche dei saperi e delle molteplici pratiche della tradizione narrativa, che si intersecano sempre di più con quelle educative. La narrazione e l’educazione sono due categorie che rappresentano non solo l'evidente senso pedagogico m anche esperienze che compaiono insieme tanto nella vita pubblica e privata, quanto nelle attività scolastiche, nei servizi educativi, di cura e terapeutici. Ciò implica che la formazione è anche luogo e spazio discorsivo e progettuale in cui il soggetto persona parla di Sé attraverso il proprio agire, rinsaldando sempre più il Sé professionale. Ne consegue che ogni giorno, ogni situazione interpersonale, possono diventare il tempo e il luogo giusto e propizio: per imparare o per raccontare, per scrivere di sé o degli altri, per proporre i linguaggi della parola, della scrittura, delle immagini, per apprendere attraverso i racconti, per educare narrando; per scoprire che ognuno di noi esiste, lavora, pensa in quanto narratore e educatore.
Testi di riferimento
- Demetrio Duccio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis 2012, pp. 1- 320 (soltanto alcuni capitoli che saranno indicati nel corso della prima lezione)
- Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281
- Fabbri Loretta, Didattica e metodologie quantitative. Verso una didattica narrativa, La Scuola, Brescia 2003, pp. 1-144
- Gulisano Daniela, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania, 2013 , pp. 1- 133
- Fabbri Loretta, Le pratiche professionali. Progettazione e apprendimento nei contesti lavorativi, Carocci, Roma 2012, pp. 1- 176
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * | Educazione e narrazione: piste di riferimento | Demetrio Duccio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis 2012, pp. 1- 320 (soltanto alcuni capitoli che saranno indicati nel corso della prima lezione) |
2 | * | Teorie | Demetrio Duccio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis 2012, pp. 1- 320 (soltanto alcuni capitoli che saranno indicati nel corso della prima lezione) |
3 | * | Pratiche della cura narrativa | Demetrio Duccio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis 2012, pp. 1- 320 (soltanto alcuni capitoli che saranno indicati nel corso della prima lezione) |
4 | * | Rapporto Pedagogia, didattica generale e didattica disciplinare | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
5 | * | Il dibattito attuale dell'insegnante nella scuola europea | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
6 | * | La dimensione etica del docente tra cultura classica e cultura digitale | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
7 | * | La formazione del docente tra contenuti e didattica disciplinare | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
8 | * | La didattica disciplinare, come strumento fondamentale per l’orientamento | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
9 | * | Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
10 | * | Competenze disciplinari nella formazione al lavoro | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
11 | * | Didattica museale e didattica delle Lettere Classiche | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
12 | * | Didattica disciplinare e inclusione sociale | Mulè Paolina , Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’ insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 1- 281 |
13 | * | Didattica e metodologie quantitative | Fabbri Loretta, Didattica e metodologie quantitative. Verso una didattica narrativa, La Scuola, Brescia 2003, pp. 1-144 |
14 | * | La didattica narrativa | Fabbri Loretta, Didattica e metodologie quantitative. Verso una didattica narrativa, La Scuola, Brescia 2003, pp. 1-144 |
15 | * | La formazione professionale | Gulisano Daniela, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania, 2013 , pp. 1- 133 |
16 | * | L'apprendistato e l'alernanza formativa: l'importanza della narrazione | Gulisano Daniela, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania, 2013 , pp. 1- 133 |
17 | * | Le pratiche professionali e la narrazione | Fabbri Loretta, Le pratiche professionali. Progettazione e apprendimento nei contesti lavorativi, Carocci, Roma 2012, pp. 1- 176 |
18 | * | La progettazione e l'apprendimento nei contesti lavorativi tramite la narrazione | Fabbri Loretta, Le pratiche professionali. Progettazione e apprendimento nei contesti lavorativi, Carocci, Roma 2012, pp. 1- 176 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.