EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Unico
Docente: Roberta PIAZZA
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire, nell'ambito dello sfondo concettuale offerto dal lifelong learning, le coordinate epistemologiche relative agli attuali paradigmi dell’Educazione degli adulti. L'obiettivo è quello di consentire agli alunni di acquisire elementi di natura storica, teorica, metodologica relativi all'identità dell'educazione degli adulti e al suo campo di azione, anche in riferimento al contesto internazionale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Pedagogia generale


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Acquisire il linguaggio specifico della disciplina; riconoscere gli elementi di sviluppo diacronico dell'educazione degli adulti; individuarne le odierne coordinate epistemologiche; conoscerne i principali temi di ricerca; individuare i contesti di azione dell'educazione degli adulti; riconoscere gli orientamenti internazionali dell'educazione degli adulti.


Testi di riferimento

Alberici, M., Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-160.

Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185

R. Piazza, Learning city. Aspirazioni e ideali per le città del benessere, Aracne, Roma, 2013, pp. 15-20, 43-76


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; sistematicità di trattazione; ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; capacità di collegamento con altri saperi disciplinari.