PEDAGOGIA INTERCULTURALE E COOPERATIVISMO PEDAGOGICO

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Unico
Docente: Gabriella D'APRILE
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici e le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e programmi per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; multiculturalismo, intercultura, processi formativi; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo e cooperazione in riferimento a processi formativi in società multiculturali; processi e prassi di integrazione e di inclusione sociale con particolare riguardo alle politiche educative; la Formazione interculturale dei professionisti dell’educazione.


Testi di riferimento

Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;

M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015;

Aime M., Cultura, Bollati Boringhieri,Torino, 2013;

Curi U., Straniero, Raffaello Cortina, Milano, 2010;

Fiorucci M. (a cura di), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Roma, Armando, 2011.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale