STORIA DELLA FILOSOFIA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone un’analisi storica e comparativa del pensiero filosofico dalle origini a Kant. Seppure in modo sintetico, si affronteranno gli interrogativi nodali che hanno mosso la riflessione attorno all’uomo, alla natura, a Dio, alla felicità, alla vita sociale, alla possibilità di conoscere il mondo e l’universo. A tal fine si sonderanno diverse epoche storiche, dall’antichità all’era moderna, organizzate in quattro gruppi tematici: L’era classica e la nascita della filosofia in Occidente; Le influenze teologiche; La speranza in una vita migliore; Filosofia e scienza tra razionalismo ed empirismo.
La parte monografica sarà dedicata al rapporto che intercorre tra natura, uomo e società. Tale relazione verrà declinata attraverso un approccio storico che metterà in relazione miti, filosofia e scienza. In particolare, si seguiranno due studi: il primo concerne la scoperta della natura; il secondo gli effetti che tale natura può avere sulla società e sulla vita personale dell’individuo. Il primo approfondimento ha per titolo “La natura ama nascondersi. Immaginazione e raziocinio nello studio della natura e dell’uomo”; il secondo è intitolato “Istinti, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e la biologia comportamentale contemporanea”. L’approfondimento mirerà anche a creare una maggiore coscienza riguardo alle influenze che l’idea di natura può avere nei percorsi formativi e nello sviluppo della persona.
Prerequisiti richiesti
Non sono necessari prerequisiti oltre quelli previsti dall'Ateneo e dal Corso di Studi. Consultare i regolamenti e la segreteria per informazioni.
Frequenza lezioni
La frequenza è consigliata. Le lezioni permettono di cogliere meglio il senso profondo degli argomenti trattati e le idee generali che li tengono iniseme. Le lezioni suscitano spesso momenti di dialogo tra i presenti che rendono lo studio più facile e proficuo.
Contenuti del corso
Il corso comprende una parte istituzionale (manuale) e una di approfondimento (parte monografica).
La parte istituzionale prevede una conoscenza di base della storia della filosofia occidentale da Talete a Kant. L’indagine sulla natura – I sofisti e Socrate – Platone e l’Accademia antica – Aristotele – L’età ellenistica: scetticismo, stoicismo epicureismo – L’incontro tra filosofia greca e religioni bibliche – Plotino e il neoplatonismo – La patristica e Agostino d’Ippona – La prima scolastica: Giovanni Scoto Eriugena, Anselmo d’Aosta, Abelardo – La filosofia araba: Averroè – Il trionfo della scolastica: Bonaventura di Bagnorea, Tommaso d’Aquino e Ruggero Bacone – Il XIII secolo e la dine della scolastica: Giovanni Duns Scoto, Guglielmo do Ockam – La filosofia del Quattrocento, l’umanesimo e il Rinascimento: il platonismo fiorentino, Cusano, Ficino e Pico della Mirandola – Il cinquecento: Telesio, Bruno, Campanella – Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, Newton – Gli inizi della filosofia moderna: Francesco Bacone e Cartesio – Hobbes – Cartesianesimo e giansenismo: Pascal – Spinoza – Locke – Leibniz – Vico – Berkeley – Hume – L’illuminismo francese – L’illuminismo italiano – Kant.
La parte monografica è dedicata al rapporto che intercorre tra natura, uomo e società. Si dovrà essere in grado di esporre e argomentare i due studi affrontati durante il corso: il primo concerne la scoperta della natura; il secondo i possibili effetti che tale natura può avere sulla società e sulla vita personale dell’individuo. Il primo approfondimento ha per titolo “La natura ama nascondersi. Immaginazione e raziocinio nello studio della natura e dell’uomo” e verrà svolto seguendo le linee proposte da Pierre Hadot nel suo libro presente in bibliografia (testo 2); il secondo è intitolato “Istinti, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e la biologia comportamentale contemporanea” e verrà analizzato attraverso una lettura critica di Eros e civiltà (testo 3) alla luce anche della biologia contemporanea (dispense).
Testi di riferimento
- E. Berti – F. Volpi, Storia della filosofia, Editori Laterza, Roma–Bari (edizione compatta – si deve in pratica studiare solo il primo tomo, contrassegnato con la lettera A: dall’età antica all’età moderna [circa 400 pagine]). Le parti che corrispondono ai contenuti indicati in “Contenuti del corso” sono le seguenti: Antichità e medioevo: Introduzione, Capp. 1, 2, 3 (§§ 1–6), 4 (§§ 1–8), 5, 7, 8 (§§ 2, 4, 5), 9 (§ 3), 10 (§§1–3), 11 (§ 4), 12 (§§ 1–4), 13 (§§ 2, 4), 14 (§ 3). L’età moderna: Capp. 1 (§§ 1, 3–5), 2 (§§ 5, 6), 3, 4, 5 (§ 2), 6 (§§ 2–3), 7, 8 (§ 3), 9, 10 (§ 2), 11 (§§ 1–2, 4, 5), 12 (§§ 1, 3, 4, 6, 7), 13 (§§ 7–8), 15.
- Pierre Hadot, Il velo d’Iside. Storia dell’idea di natura, Einaudi, 2006 [circa 300 pagine]
- Herbert Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi, 2001 [circa 200 pagine]
- Dispense del docente e brani scelti dalle opere degli autori [saranno disponibili sulla piattaforma Studium alla fine del corso]
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La storia della filosofia da Talete a Kant | E. Berti e F. Volpi, ''Storia della filosofia'', Editori Laterza, Roma–Bari; diapositive del corso, disponibili sulla piattaforma Studium alla fine delle lezioni |
2 | * | Parte monografica: "La natura ama nascondersi. Immaginazione e raziocinio nella studio della natura e dell’uomo" | Pierre Hadot, "Il velo d’Iside. Storia dell’idea di natura", Einaudi, 2006 |
3 | * | Parte monografica: “Sviluppo personale, istinti naturali e felicità. Freud, Marcuse e la biologia comportamentale contemporanea” | Herbert Marcuse, ''Eros e civiltà'', Einaudi, 2001; dispense disponibili sulla piattaforma Studium |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge oralmente, in occasione degli appelli previsti e calendarizzati. Gli esami sono svolti in presenza di una commissione appositamente formata e degli eventuali studenti che vogliano assistire alla prova d'esame. Al candidato vengono poste tre domande concernenti i temi previsti nel programma. A partire da tali domande si avvia una conversazione tra docente e studente attraverso la quale il primo valuta la conosenze, la capacità espositiva e le abilità argomentative del secondo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fa parte dell'esame la capacità dello studente di capire le domande poste e rispondere criticamente, senza una preventiva esemplificazione di esse. A titolo di orientamento generale, si informa che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione e chiarezza espositiva
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacita di organizzare le conoscenze per tematiche e di creare connessioni tra diversi autori e/o problemi, aromentando correttamente le ragioni degli eventuali collegamenti proposti
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di collegamento interdisciplinare