GEOGRAFIA DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE
Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
ll corso si propone l’obiettivo di tracciare e discutere in chiave critica le caratteristiche e gli effetti delle attuali dinamiche dei centri urbani, approfondendo le complesse relazioni che costituiscono la ragion d’essere dell’urbano. In particolare, la formazione didattica (frontale e con evidenze della realtà) e le strumentazioni sono finalizzate a chi intende sviluppare competenze nel campo della valorizzazione delle differenti risorse umane presenti nei contesti urbani attuali, per comprendere l’insieme dei fenomeni sociali, delle comunità urbane, delle diverse realtà educative che caratterizzano le città contemporanee globali, utili a contestualizzare l’azione professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite applicative in campo presso Enti, associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Saranno descritte ed analizzate le metamorfosi urbane per mezzo di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica quindi si consiglia la frequenza del corsi zero "Elmenti di base di Geografia. Il Mondo ed i suoi paesi" (breve corso di lezioni al I semestre) ed una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa ma, considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive attraverso lezioni frontali, seminari integrativi e percorsi laboratoriali, anche con l’intervento coordinato di esperti di settore e studiosi nonché visite di studio di luoghi, si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Contenuti del corso
Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia urbana. In particolare:
Problematiche che caratterizzano la città contemporanea con esempi applicativi;
La centralità e le contraddizioni dello sviluppo dei centri urbani in un’ottica globale;
La trasformazione dei centri storici e degli spazi “vivibili”;
L'emergere di fenomeni di povertà nelle città;
Le metamorfosi urbane “insostenibili” ed il degrado ambientale delle città
I processi di periurbanizzazione.
Testi di riferimento
Capitoli di differenti testi:
1) Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 (selezione di capitoli)
2) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 2).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il fenomeno Urbano e le città contemporanee | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 |
2 | Città, sistemi urbani e processi di sviluppo | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 |
3 | Metamorfosi urbane | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 |
4 | Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 |
5 | Esempi, video sulle città contemporanee | Casi studio - Materiale on-line |
6 | Immagini e aspetti sociali delle città. Le comunità umane convenzionali e virtuali | Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 2). |
7 | Il processo di globalizzazione e le influenze sugli agglomerati urbani | Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il semestre didatico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e/o una prova finale scritta/orale con presentazioni interattive in gruppi di lavoro. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali.La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi e frequenti esempi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di elaborare delle presentazioni del materiale studiato da illustrare in aula.