PEDAGOGIA GENERALE E DI COMUNITA' CON LABORATORIO
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
PEDAGOGIA GENERALE E DI COMUNITA'
Il corso di Pedagogia generale è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze, abilità e competenze relative ai temi dell’educazione e della formazione sia dal punto di vista teoretico (che cosa è la pedagogia) sia in riferimento agli aspetti metodologici della disciplina (come interviene).
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica
- Conoscere ed usare il lessico di base della disciplina
- Conoscere i bisogni formativi nelle diverse età della vita e nei diversi contesti formativi (formale, non formale, informale)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
- Saper identificare compiti e struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni educative e formative
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare il senso del proprio agire
- Saper attivare processi di condivisione
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper identificare i propri bisogni formativi
- Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni
- Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso.
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa).
È prevista la possibilità di partecipare a visite presso associazioni che si occupano di educazione di comunità.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza delle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Sono previste due prove in itinere, da tenersi a novembre e a dicembre (il calendario verrà definito ad ottobre).
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Contenuti del corso
Contenuti del corso |
Obiettivi di apprendimento attesi |
Attività di insegnamento/apprendimento |
L'identità della pedagogia |
DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
|
La dimensione epistemologica
|
DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
|
I luoghi e i tempi dell'educazione |
DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
|
Il lavoro educativo con la comunità |
DD1, DD2, DD3, DD5 |
|
Testi di riferimento
Frabboni, F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, 2015, pp. 5-20; 29-62; 65-78 (escluso paragrafo 2.2.); 185-278.
Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, 2009, pp. 11-155.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sezione prima: Tempi e lughi dell'educazione | |
2 | I tempi e i luoghi della formazione. Il sistema formativo | Introduzione alla Pedagogia generale, III,1, pp. 185-194 |
3 | Il sistema formativo integrato | Introduzione alla Pedagogia generale, III, 2, pp. 195-206 |
4 | Le agenzie educative | Introduzione alla Pedagogia generale, III,3, pp. 207-240 |
5 | Le stagioni dell'educazione | Introduzione alla Pedagogia generale, III, 4, pp. 241-279 |
6 | Sezione seconda: Fondamenti teorici della pedagogia | |
7 | L'identità della pedagogia | Introduzione alla Pedagogia generale, I,1, pp. 5-20 |
8 | Statuto teorico della pedagogia | Introduzione alla Pedagogia generale, I,2, pp. 29-62 |
9 | Complessità e pedagogia della ragione | Introduzione alla Pedagogia generale, II, 1, pp. 65-78 (escludere paragrafo 2.2) |
10 | Sezione Terza: Educazione di comunità | |
11 | Sezione quarta: Contesti specifici di lavoro in comunità | |
12 | L'azione educativa nei contesti sociali | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Introduzione, pp. 11-23 |
13 | L'educatore in classe | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, pp. 25-41 |
14 | L'educatore in strada | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, pp. 43-62 |
15 | L’educatore e i minori stranieri non accompagnati | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, pp. 85-99 |
16 | L’educatore e le situazioni di sospetto maltrattamento e abuso | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, pp. 101-122 |
17 | L’educatore e la famiglia del disabile intellettivo adulto | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, pp. 123-138 |
18 | Per comprendere l’intervento degli educatori di professione | Maccario D., La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, pp. 139-155 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
Compiti |
Percentuale sul voto finale |
Obiettivi di apprendimento attesi |
a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse sull’identità della pedagogia. |
30% |
DD1, DD2, DD3, DD4 |
b) Relazione scritta di 5000 caratteri sui luoghi e i tempi della formazione |
40% |
DD1, DD2, DD3, DD4 |
c) Prova orale individuale sul lavoro educativo con la comunità |
30% |
DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
Coloro che non hanno superato la prova a) e/o la prova b) devono sostenere la prova orale c) su tutto il programma.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Criteri di assegnazione del voto
Rubrica per la valutazione della prova a)
|
Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Struttura |
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Forma corretta, lessico adeguato |
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova b)
|
Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Uso delle fonti |
Struttura |
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Bibliografia ricca e pertinente |
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Bibliografia pertinente |
Forma corretta, lessico adeguato |
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Bibliografia accettabile |
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Bibliografia lacunosa |
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Bibliografia inadeguata |
Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova c)
|
Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Comunicazione |
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati |
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Lessico e argomentazione corretti |
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Lessico e argomentazione non sempre adeguati |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Lessico improprio e argomentazione insufficiente |
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio.
Tutte le domande sono presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (Prove di verifica).
Alcuni esempi tratti da Frabboni, capitolo III,3:
Quali sono i principali problemi educativi di cui soffre la scuola?
In una visione di scuola riformata, quali sono le finalità del sistema formativo?
Quali sono gli obiettivi legati alla partecipazione sociale delle istituzioni educative?
Alcuni esempi tratti da Maccario
Quali sono le caratteristiche dell'educazione di comunità?
Quale il ruolo dell'educatore di comunità?