EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA: Valentina PERCIAVALLE
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE: Valentina PERCIAVALLE
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA: Valentina PERCIAVALLE
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA: Valentina PERCIAVALLE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 210 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 30 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
L'obiettivo principale è quello di indurre lo studente a considerare il corpo del bambino come l’espressione visibile della sua personalità, dei suoi sentimenti e delle sue emozioni. L'insegnamento verrà incentrato prevalentemente sulla pedagogia del corpo nella prima infanzia. Con il presente insegnamento lo studente acquisirà le conoscenze e le metodologie per valorizzare l'espressività corporea dell'infante.
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Il presente insegnamento ha la finalità di presentare allo studente le principali teorie del gioco e della pedagogia del corpo. Inoltre favorisce l'acquisizione delle competenze metodologiche della progettazione educativo-didattica nella prima infanzia.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Il presente laboratorio ha la finalità di fornire strumenti e metodologie ai futuri educatori della prima infanzia, per acquisire le fondamenta della prassi educativa e progettare un iter didattico volto a valorizzare l'espressività corporea
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Il presente laboratorio ha la finalità di presentare le principali tecniche del gioco e dell'animazione per bambini da zero a sei anni di età.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Lezioni frontali e prova in itinere. L'insegnamento potrà essere erogato anche in modalità a distanza, mediante la piattaforma Microsoft Teams
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Lezioni frontali e su piattaforma Microsoft Teams
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Lezioni frontali ed in piattaforma Microsoft Teams
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Lezioni frontali e su piattaforma Microsoft Teams
Prerequisiti richiesti
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Conoscenze base delle principali teorie psicopedagogiche delle fasi di sviluppo dell'infante.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Conoscenza di base dei primi elementi della motricità
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Conoscenze base delle principali teorie psicopedagogiche dell'età evolutiva
Frequenza lezioni
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Opzionale
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Opzionale
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Obbligatoria
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente, -Le autobiografie corporee
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Modelli teorici di apprendimento- Infanzia e creatività- Infanzia e gioco- Gioco e animazione- I metodi e le strategie di animazione.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Strumenti e metodologie didattiche per valorizzare l'espressività corporea nella prima infanzia
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Progettare la prassi educativa attraverso metodologie del gioco che valorizzano la comunicazione non verbale e favoriscono l'educazione emozionale
Testi di riferimento
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore;
“ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Cera R., Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco, Franco Angeli.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Il materiale didattico verrà fornito dal docente
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Il materiale didattico verrà fornito dalla docente
Programmazione del corso
EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Il corso è rivolto alla conoscenza del concetto di integrazione scolastica attraverso il movimento e l’espressività corporea. Lo studente conoscerà la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva. Conoscerà i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona e del contesto di appartenenza | “ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore; “ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore | |
2 | - Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Il presente modulo consente allo studente di conoscere le principali teorie del gioco, le varie forme di attività ludica, le tecniche di animazione più indicate per bambini da zero a sei anni e la progettazione di attività ludiche ed educative | ||
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Il presente laboratorio si prefigge di far conoscere ed esperire allo studente attività volte ad incrementare l'espressività corporea dell'infante e a progettare attività psicomotorie | Il materiale didattico verrà fornito dal docente | |
LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Il presente laboratorio si prefigge di far conoscere ed esperire la matrice comunicativa e sociale del gioco e le principali tecniche di animazione. | Il materiale didattico verrà fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
PROVA ORALE E PROVA IN ITINERE OPZIONALE
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Prova di progettazione didattica
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Prova di progettazione didattica
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
Prova di progettazione ludico-educativa
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
-L'evoluzione del gioco simbolico
-Le origini della psicomotricità
-Le differenze di genere nel gioco
-La violenza nel gioco
-La fantasmatica corporea
- METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
ESEMPI DOMANDE DEL MODULO: 1) Cosa è la metacognizione?; 2)Può definire il costrutto di creatività nei bambini e come può essere stimolata?; 3) Come può il gioco favorire la sfera comunicativa dell'infante?; 4) Cosa è la competenza narrativa? 5) Quali sono le regole del gioco per bambini da zero a tre anni di età?
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
1) Quali sono le origini del gioco?; 2) Può definire il costrutto di psicomotricità nei bambini e come può essere stimolata?; 3) Come può il gioco favorire l'educazione emozionale?; 4) Cosa sono le autobiografie corporee? 5) Quali sono i giochi sociali, per bambini da zero a due anni di età e che caratteristiche hanno?
- LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
- Quali sono le caratteristiche di un'attività ludica incentrata sull'educazione emozionale?
-Come si può strutturare un percorso di progettazione ludico-didattica?
-Quali sono le principali tecniche di osservazione e di rilevazione dei dati, indicate nella scuola dell'infanzia?
-Cosa è un percorso sensoriale per la prima infanzia?
-Quali caratteristiche deve avere un'attività ludica inclusiva?