PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA': Valeria DI MARTINO
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA: Valeria DI MARTINO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 105 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base in ordine ai principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva nella prima infanzia, con particolare riferimento al passaggio dall’integrazione all’inclusione, alle strategie di intervento per favorire il processo inclusivo dei bambini con disabilità, ai principali sistemi di classificazione in relazione alle caratteristiche originali dei soggetti con disabilità e del contesto di appartenenza, agli attuali approcci educativi alla disabilità, ai bisogni educativi speciali.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i fondamenti teorico-concettuali della Pedagogia Speciale;
- conoscere i documenti nazionali e internazionali in materia di integrazione e inclusione scolastica;
- confrontare i principali modelli di lettura delle disabilità;
- integrare le conoscenze acquisite per gestire la complessità delle dinamiche inclusive;
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni utilizzando il lessico specifico e terminologia adeguata.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti competenze metodologiche finalizzate alla costruzione di un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni educativi speciali e le situazioni problematiche nella prima infanzia.
In particolare, al termine del laboratorio, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- impiegare in forma integrata e critica le conoscenze per promuovere la collaborazione con le famiglie e con il territorio;
- progettare e valutare attività educative inclusive al nido.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative a coppie e in gruppo, discussioni collettive, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
A partire dalla presentazione di alcuni studi di caso, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulle tematiche proposte con metodologie attive e partecipative.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
Nessuno
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
E' consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso di Pedagogia Speciale e Disabilità e la consultazione dei materiali didattici pubblicati sulla piattaforma Microsoft Teams.
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Obbligatoria. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno.
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
L’insegnamento riguarda in particolare le seguenti tematiche:
- Nascita ed evoluzione della Pedagogia Speciale
- Dal modello medico e sociale all'ICF
- Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione
- Normativa italiana in materia di integrazione e inclusione
- Le disabilità più diffuse in età infantile: visiva, uditiva, intellettiva, motoria, disturbi dello spettro autistico e pluridisabilità
- Strumenti per la progettazione e la valutazione di percorsi inclusivi nei nidi
- Il Progetto individuale: dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI
- Agire l’inclusione: strategie di intervento, strutturazione di spazi e tempi, materiali adattati e tecnologie assistive
- Il gioco e la comunicazione nei bambini con disabilità
- La progettualità e partecipazione delle famiglie
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Analisi di buone prassi relative all'inclusione del bambino con disabilità al nido
Progettazione e valutazione di progetti inclusivi per bambini con disabilità al nido
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano, 2014. (Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, e 9)
D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Erickson, Trento, 2018.
L. Cottini, M. De Caris, Il Progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI, Giunti Editore, Firenze, 2020.
V. Pennazio, Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia, Franco Angeli, Milano, 2017. (Cap. 1, 5, 6, 7 e 8)
Gli studenti Erasmus che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
I testi e il materiale di riferimento verranno forniti dal docente durante il laboratorio.
Programmazione del corso
PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Nascita ed evoluzione della Pedagogia Speciale | M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Cap. 1, 2, 3 e 4 | |
2 | Dal modello medico e sociale all'ICF | M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Cap. 5 D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Cap. 1 | |
3 | Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione | M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Cap. 1, 2, 3, 4 e 9; D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Cap. 1 | |
4 | Normativa italiana in materia di integrazione e inclusione | M. Pavone, L’inclusione educativa, Cap. 1, 2, 3, 4 e 9; D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Cap. 1 V. Pennazio, Il nido d'infanzia.. Cap. 1 | |
5 | Le disabilità più diffuse in età infantile: visiva, uditiva, intellettiva, motoria, disturbi dello spettro autistico e pluridisabilità | M. Pavone, L’inclusione educativa, Cap. 5; D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Cap. 2 | |
6 | Strumenti per la progettazione e la valutazione di percorsi inclusivi nei nidi | D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Cap. 3 e 4; V. Pennazio, Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Cap. 6, 7 e 8; L. Cottini, M. De Caris, Il Progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI | |
7 | Il Progetto individuale: dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI | L. Cottini, M. De Caris, Il Progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI | |
8 | Agire l’inclusione: strategie di intervento, strutturazione di spazi e tempi, materiali adattati e tecnologie assistive | D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Cap. 4; V. Pennazio, Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Cap. 5, 6 e 7; M. Pavone, L’inclusione educativa, Cap. 8 | |
9 | Il gioco e la comunicazione nei bambini con disabilità | D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Cap. 5, 6, 7, 8, 9 e 10 | |
10 | La progettualità e partecipazione delle famiglie | M. Pavone, L’inclusione educativa, Cap. 6 e 7; D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Cap. 3 | |
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Inclusione al nido | Materiali forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
Prova orale.
L’attribuzione del punteggio è correlato al raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi del corso, accertati durante il colloquio d’esame con riferimento ai seguenti criteri: utilizzazione del lessico corretto nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale; rielaborazione dei concetti e relativi collegamenti inter-trans-multi-disciplinari; individuazione di strumenti di rilevazione dei bisogni educativi speciali e delle strategie di organizzazione di ambienti inclusivi.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
La verifica dell'apprendimento consisterà nella elaborazione di un project-work o di un portfolio, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
Passaggio dall'inserimento all'integrazione degli alunni disabili nella scuola comune: linee storico-legislative.
Facilitatori e barriere nel modello ICF.
Le caratteristiche della comunicazione nel bambino disabile.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Elaborazione di un project work o di un portfolio, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.