PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA: Maria TOMARCHIO
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA: Maria TOMARCHIO
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 200 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
E’ finalità del corso far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su: - temi e modelli caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo in ordine ai tratti di un’identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; - i luoghi della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano nel panorama delle culture contemporanee; - La professionalità educativa nei servizi per l’infanzia e a supporto della genitorialità. - Sviluppare capacità di osservazione e di analisi dei processi formativi con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e al panorama dei servizi e delle professionalità ad essa rivolte.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
In riferimento alle attività di laboratorio gli studenti dovranno :
- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali andranno ad operare;
- Apprendere a saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie e contesti di servizio;
- Apprendere a saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.
- Esercitare forme di riflessività professionale da poter riferire al proprio e altrui operato in contesti educativo-didattici per l'infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale e dunque dell'azione degli operatori dei servizi educativi per l'infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
Lezioni frontali
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
L'organizzazione dei gruppi-aula prevede la presenza di un numero di studenti non superiore a 50. Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti e dei siti di documentazione sui principali contenuti del corso, saranno condotte sia individualmente che in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.
Verranno coinvolti professionisti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
nessuno
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è fortemente consigliato lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia generale e dell'infanzia.
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
facoltativa, ma fortemente consigliata
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
Il corso di Pedagogia generale e dell’infanzia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, producono e riproducono, nel quadro delle culture contemporanee e con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi temi afferenti i caratteri propri di una progettualità orientata alla professionalità educativa nei servizi per l’infanzia, la specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale. Specifica attenzione verrà rivolta alla conoscenza del testo della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ai Protocolli Opzionali, ai diversi Rapporti sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, alle Osservazioni del Comitato dei Diritti.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Ideare e progettare l'organizzazione dello spazio e i tempi dell'educazione nella prima infanzia nella prospettiva della didattica attiva. Lo spazio come dispositivo pedagogico.
Diritti naturali dei bambini e contesti formativi per l'infanzia all'aria aperta. Fare esperienza di momenti generativi di progettazione inclusiva.
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
- F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.255 a p.320);
- A. Bondioli, D. Savio, Educare l'infanzia, Roma, Carocci, 2018 (p. 200);
- V. Ongini, Grammatica dell'integrazione, Laterza 2019 (p.162);
- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996 (pp. 166);
- Convenzione sui diritti dell'Infanzia e l'adolescenza (Gazzetta Ufficiale 11 giugno 1991), Protocolli opzionali, Osservazioni conclusive del Comitato all’Italia sui diritti dell’infanzia. Il testo in versione integrale dei documenti è disponibile sulla piattaforma Studium, presso la quale sarà possibile reperire anche ulteriori materiali per eventuali, facoltativi, approfondimenti.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Dai seguenti volumi, presentati ad avvio delle attività, saranno tratti materiali e indicazioni utili. La docente precisa che dei testi sottoindicati non è prescritto lo studio.
Negri S., Zecca L., Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2012;
Weyland B., Galletti A., Lo spazio che educa. Generare un'identità pedagogica negli ambienti per l'infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2018;
Mortari L., Mussini I., Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura, Parma, Edizioni Junior, 2019;
Antonietti M., Bertolino F., A tutta natura ! Nuovi contesti formativi all'aria aperta per l'infanzia di oggi,Parma, Edizioni Junior, 2017;
Zonca P., Colombini S., Come progettare al nido. costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Milano, Mondadori, 2019.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche, unitamente ad una relazione di sintesi sulle esperienze condotte.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
La Pedagogia fra scienza ed utopia; Il paradigma del problematicismo pedagogico; Sistema formativo integrato: caratteri e attori; Spazi e tempi nei servizi per l'infanzia 0-6: qualità pedagogica; curricoli per l'infanzia 0-6 in relazione alla specificità dell'età infantile. I quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
- LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Ideare, pianificare, progettare la realizzazione di ambienti educativo-didattici per la prima infanzia.