LINGUA INGLESE

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia e Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Paola Clara LEOTTA
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Livello degli studenti in ingresso: A2.

Livello atteso in uscita: B1.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + laboratorio.


Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.


Contenuti del corso

Riflessione grammaticale, morfologica e fonologica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:

- Learner-centred pedagogy (The Reggio Emilia Approach - Italy, Summerhill - England, Sudbury Valley School - the USA, T. Makiguchi - Japan)

- Technology in Education (Wake Forest University, The Modern Student, Internet Linguistics)

- Stories and Immigration (Reading Pinocchio, Pinocchio in America)

- Education and English-language varieties: Indian English in Bend it like Beckham, American English in Freedom Writers' Diary

- The Education System​ in the UK and the USA.

 

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;

- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.

- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento pedagogico.

- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.


Testi di riferimento

Parte generale:
1. M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione)
2. M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 (circa 100 pp.)

Parte specifica:

-Leotta, P.C., The Challenge of Mediating: from English to the New Englishes. Cultural Otherness in 'Bend it like Beckham', Englishes 41/2010, pp. 51-61.

- Leotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Vol. 1 (Language), Pisa University Press, Pisa, 2019, pp. 187-201.

- S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 (pp. 61-144)
- Materiale didattico fornito dalla docente (Internet Linguistics, Makiguchi, Freedom Writers' Diary)

Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaM. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010  
3Bringing Reggio Emilia home, pp. 62-67S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
4The Reggio Emilia approach, pp. 68-71S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
5Summerhill, pp. 73-81S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
6Film analysis: ''The Freedom Writers''Leotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, C+ Materiale fornito dalla docente 
7Sudbury Valley School, pp. 81-85S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
8Internet Linguisticsmateriale fornito dalla docente 
9Technology in Education, pp. 92-93S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
10The modern student, pp. 98-101S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
11Film analysis: ''Bend it like Beckham''Leotta, P.C., The Challenge of Mediating: from English to the New Englishes. Cultural Otherness in 'Bend it like Beckham', Englishes 41/2010, pp. 51-61.  
12Stories in Education, pp. 103-105S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
13Reading Pinocchio, pp. 105-112S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001  
14Tsunesaburo Makiguchimateriale fornito dalla docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico

La votazione finale dell'intero corso (10 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma.