STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Emanuele COCO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso propone un’analisi storica e comparativa del pensiero filosofico con particolare riferimento all'epoca moderna. La parte istituzionale è dedicata ad alcuni autori fondanti da Platone a Kant compreso, con una breve incursione nell'Ottocento dedicata a Nietzsche. Si affronteranno alcuni punti nodali della riflessione attorno all’uomo, alla Natura, alla possibilità di conoscere il mondo e sé stessi, alla felicità e ad altri aspetti della vita e della relazione con gli altri. Il corso base (istituzionale è affiancato da una sezione di approfondimenti tematici (corso monografico) dedicata alla relazione tra individuo e società con particolare riferimento a tre aspetti: 1. la dimensione psichica dell'individuo e il linguaggio attraverso cui si esprime: uno studio volto a migliorare la consapevolezza di sé, la fiducia in se stessi e le proprie capacità di apprendimento e realizzazione; 2. la tensione tra bisogni personali e contesto sociale; 3. gli strumenti che permettono una valutazione critica delle questioni scientifiche che hanno impatto sulla vita dei soggetti in società (per es. discriminazioni razziali e conflitti sociali).

Il primo approfondimento ha per titolo “Dal cosmo al mare della coscienza. Miti, filosofia, natura e la scoperta del proprio Sé”; il secondo è intitolato “Natura, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e la biologia del comportamento contemporanea”; il terzo ha per titolo "Epistemologia e metodo scientifico: antidoti contro le discriminazioni sociali"

Questi tre temi di approfondimento sono volti a fornire elementi con cui costruire strumenti educativi efficaci per lo sviluppo del soggetto e delle sue qualità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

1. Lezioni orali con proiezione di diapositive; 2. lavoro interattivo con gli studenti durante le lezioni; 3. riepilogo e valutazione dell'apprendimento (queste ultime non sono "prove in itinere" ma solo confronti colloquiali che si tengono all'inizio di ogni lezione e che servono al docente per verificare l'andamento dell'apprendimento e allo studente per stimare la propria sintonia con il programma già svolto e la sua capacità di intervenire su tali argomenti). 4. Lavoro di gruppo con presentazione in aula di uno dei testi del corso monografico e discussione collettiva (opzionale).

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NB: Si informano gli studenti che frequenteranno le lezioni che i lavori di gruppo svolti in aula e relativi al secondo approfondimento hanno validità solo per chi sostiene l'esame entro il mese di settembre; chi sostiene gli esami nei mesi successivi dovrà preparare il testo di Marcuse per intero ai fini della prova orale.


Prerequisiti richiesti

Non sono necessari prerequisiti oltre quelli previsti dall'Ateneo e dal Corso di Studi. Consultare i regolamenti e la segreteria per informazioni.

Al fine di aiutare gli studenti, l'insegnamento prevede corsi "zero" per l'acquisizione delle competenze introduttive di base e laboratori di esercitazione.


Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata. Le lezioni permettono di cogliere meglio il senso profondo degli argomenti trattati e le idee generali che li tengono insieme. Le lezioni suscitano momenti di dialogo tra i presenti che rendono lo studio più facile e proficuo.


Contenuti del corso

Il corso comprende una parte istituzionale (manuale) e una di approfondimento (parte monografica).

La parte istituzionale prevede una conoscenza di base della storia della filosofia occidentale, con particolare riferimento agli autori e alle correnti di seguito elencate: La filosofia classica: Platone, Aristotele; La filosofia cristiana: Agostino, Tommaso d’Aquino; La filosofia del Quattrocento, l’umanesimo e il Rinascimento: il platonismo fiorentino, Cusano, Ficino e Pico della Mirandola; Il Cinquecento: Telesio, Bruno, Campanella; Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, Newton; La filosofia moderna: Bacone, Cartesio, Cartesianesimo e giansenismo, Hobbes, Pascal, Spinoza, Locke, Leibniz, Vico, Berkeley, Hume, l’illuminismo, Kant, Nietzsche; la contrapposizione tra razionalismo ed empirismo.

La parte monografica è dedicata alla relazione tra individuo e società e prevede tre approfondimenti tematici: il primo ha per titolo “Dal cosmo al mare della coscienza. Miti, filosofia, natura e la scoperta del proprio Sé” e verrà svolto seguendo le linee proposte nel libro presente in bibliografia (testo 2); il secondo è intitolato “Natura, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e la biologia del comportamento contemporanea” e verrà analizzato attraverso una lettura critica di Eros e civiltà (testo 3); il terzo approfondimento è dedicato alla conoscenza di alcuni strumenti utili per una valutazione critica delle questioni scientifiche che hanno impatto sulla vita dei soggetti in società (discriminazioni razziali e conflitti sociali) e verrà affrontato tramite materiale fornito in dispense sotto il titolo di "Epistemologia e metodo scientifico: antidoti contro le discriminazioni sociali".


Testi di riferimento

  1. M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, 2019 (290 pagine; disponibile anche in formato elettronico) disponibile anche in formato elettronico) + dispense su Socrate, Platone e Aristotele [disponibili sulla piattaforma Studium]
  2. E. Coco, Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica, Olschki, 2017 [130 pagine]
  3. H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi, 2001 [290 pagine]
  4. Dispense del docente e brani scelti dalle opere degli autori [disponibili sulla piattaforma Studium]


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Parte istituzionale. La filosofia classica: Platone, Aristotele.Dispense disponibili su Studium indicate con il nome “Dispense - PDF 1” 
2Parte istituzionale. La filosofia cristiana: Agostino, Tommaso d’Aquino“Dispense - PDF 1”  
3Parte istituzionale. La filosofia del Quattrocento, l’umanesimo e il Rinascimento: il platonismo fiorentino, Cusano, Ficino e Pico della Mirandola Mori, cap. 1 
4Parte istituzionale. Il Cinquecento: Telesio, Bruno, CampanellaMori, cap. 2 e 3 
5Parte istituzionale. Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, NewtonMori, cap. 4 + “Dispense - PDF 2” 
6Parte istituzionale. La filosofia moderna: Bacone,  Cartesio, Cartesianesimo e giansenismo, Hobbes, Pascal, Spinoza, Locke, Leibniz, Vico, Berkeley, Hume, l’illuminismo, Kant, NietzscheMori, capitoli da 5 a 16 + "Dispense - PDF 1" 
7Parte monografica 1: “Dal cosmo al mare della coscienza. Miti, filosofia, natura e la scoperta del proprio Sé”E. Coco, ''Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica'', Olschki, 2017. Studiare i capitoli da I a VII e la Postilla (pp. 1-130) 
8Parte monografica 2: “Sviluppo personale, istinti naturali e felicità. Freud, Marcuse e la biologia comportamentale contemporanea”Herbert Marcuse, ''Eros e civiltà'', Einaudi, 2001. Studiare le seguenti parti: Introduzione, capitoli da Ia XI, Epilogo (corrispondenti alle pp. 51-280 nell’edizione del 2001).  
9Parte monografica 3: ''Epistemologia e metodo scientifico: antidoti contro le discriminazioni sociali''“Dispense - PDF 3” 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente, in occasione degli appelli previsti e calendarizzati.

A titolo di orientamento generale, si riportano di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione e chiarezza espositiva
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacita di organizzare le conoscenze per tematiche e di creare connessioni tra diversi autori e/o problemi, aromentando correttamente le ragioni degli eventuali collegamenti proposti
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In genere, si richiede alla/al candidata/o di:

- esporrre i dettagli del sistema filosofico di un certo autore (es. la filosofia di Leibzin);

- esporre il proprio parere critico nei confronti di un certo sistema filosofico, motivando le proprie posizioni;

- tracciare un confronto tra un autore e un altro su un certo aspetto della loro filosofia (per es.: come due o più autori concepiscono la sostanza, la morale, dio, ecc)

- illustrare un certo periodo storico dal punto di vista filosofico (per es., l'illuminismo)

- illustrare i punti salienti di una disputa filosofica nel corso del tempo (per es., razionalisti vs empiristi)

- illustrare le influenze reciproche tra una certa corrente filosofica (e uno specifico autore) e un'area dell'attività intellettuale e culturale umana (per es., influenze della scienza seicentesca sulla filoosfia dell'epoca e successiva)

- illustrare i contenuti di un'opera filossofica (per es., il "Discorso sul metodo" di Cartesio o la "Critica della ragion pura" di Kant)

- illustrare il significato di un termine filosofico e il suo volare concreto (per es., cosa si intende con "giudizio sintetico a priori" e perché lo si definisce così)

- illustrare gli aspetti biografici che concernono un certo autore e le influenze sociali a lui riconducibili.

NB: Queste domande hanno valore esemplicativo e non sono dunque vincolanti. L'esame verrà svolto nei modi propri di una conversione aperta volta a valutare non solo le conoscenze della/del candidata/o, ma anche la sua capacità critica ed espositiva, la proprietà di linguaggio, la dimestichezza con il gergo tecnico e la sua abilità a esprimere prestazioni intellettuali funzionali e creative. Si ricorda a tal proposito che le lezioni prevedono momenti di scambio tra il docente e i frequentanti che preparano a intervenire in modo critico secondo le modalità sopra elencate.