Rossella FALANGA

Docente a contratto di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [PSIC-02/A ]

Docente di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e il  Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

 

A.A. 2005- 2006 - LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE, Indirizzo: ESPERTI NEI PROCESSI DI FORMAZIONE Conseguita con la valutazione di 110/110 e lode, presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Catania. Tesi empirica: Dalla scuola come Istituzione alla scuola come Organizzazione: analisi dei bisogni formativi del personale docente. Con un contributo di ricerca sul campo. Relatore: Prof. O. Licciardello, Cattedra di Psicologia sociale.

2005 - Attività di ricerca su “Contatto e strategie di acculturazione”. Presso il Dipartimento di Processi Formativi - Università degli Studi di Catania.

2006 - Attività di ricerca su “Analisi dei bisogni formativi delle imprese e dei lavoratori del settore edile ubicati nel territorio della Provincia di Catania”. Presso il Dipartimento di Processi Formativi, Università degli Studi di Catania.

2006 - Attività di ricerca su “Formazione professionale e territorio potenziale nella società del cambiamento”. Presso il Dipartimento di Processi Formativi - Università degli Studi di Catania.

2007–2010 - DOTTORATO DI RICERCA in Fondamenti e Metodi dei Processi Formativi. Conseguito l’11 marzo 2010, presso il Dipartimento di Processi Formativi - Università degli Studi di Catania. Tesi empirica: Il pregiudizio etnico e morale in età evolutiva. Un contributo di ricerca nel contesto siciliano Docente tutor Prof.ssa M.E. De Caroli

2008 - CULTORE IN DISCIPLINE PSICOLOGICHE (aree M-PSI/04; M-PSI/05) dal 2008 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

2010-2011 - CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST-LAUREA in “Educatore esperto nelle dinamiche dell’intersoggettività e riabilitazione educativa” Attestato di partecipazione conseguito con valutazione di 100/100, il 28 settembre 2011 presso il Consorzio EOS – Tesi di fine corso: “L’autismo: Spunti di riflessione per un intervento psico-educativo.

2011-2012 - MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in “Educatore esperto nei presidi didattico-multimediali per disabili”. Conseguito con la valutazione di 70/70 il 17/12/2012 presso Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Catania.

2014-2015 - ASSEGNISTA DI RICERCA presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania dal 3 giugno 2014 al 2 giugno 2015. Settori scientifico-disciplinari: M-PSI/05; M-PSI/04. Titolo progetto di ricerca: “La relazione psico-educativa ed il ruolo dell'educatore nel processo di sviluppo e di riabilitazione delle persone con disturbo dello spettro autistico: un progetto di ricerca-intervento”

2016-2018 ASSEGNISTA DI RICERCA presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04. Titolo progetto di ricerca: La valutazione e l’analisi degli effetti dell'ethnicity sulle tipologie di ragionamento morale prosociale e sulla responsività empatica etnoculturale in adolescenza.

ATTIVITÀ DI DOCENZA IN AMBITO UNIVERSITARIO

A.A. 2018/2019 Docente a contratto di Psicologia della creatività con laboratorio (Settore scientifico disciplinare M-PSI/04), 42 ore di didattica frontale. Dipartimento di Scienze della Formazione. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche. Università degli Studi di Catania.

A.A. 2018/2019 Docente a contratto per il Corso di preparazione all’insegnamento di Psicologia dell’educazione e dello sviluppo  (Settore scientifico disciplinare M-PSI/04), 15 ore di didattica frontale. Corso di studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi di Catania

A.A. 2017/2018  Docente a contratto di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella scuola (modulo integrato di Psicologia dell’apprendimento, dello sviluppo e dell’educazione) (Settore scientifico disciplinare M-PSI/04), 36 ore di didattica frontale. Corsi 24 CFU. Università degli Studi di Catania.

A.A. 2017/2018 Docente a contratto di Psicologia della creatività con laboratorio  (Settore scientifico disciplinare M-PSI/04), 42 ore di didattica frontale. Dipartimento di Scienze della Formazione. Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Università degli Studi di Catania.

A.A. 2016/2017 Docente a contratto di Psicologia del Ciclo della vita (Settore scientifico disciplinare M-PSI/04), 48 ore di didattica frontale. Dipartimento di Scienze della Formazione. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Università degli Studi di Catania.

A.A. 2016/2017 Docenza a contratto nei laboratori relativi all’Utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione applicate alla didattica speciale (“Laboratori TIC”). Università degli Studi di Catania, Corso di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole.

A.A. 2015/2016 Docente nei laboratori relativi all’Utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione applicate alla didattica speciale (“Laboratori TIC”). Università degli Studi di Catania, Corso di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole.

A.A. 2015/2016 Docente nei laboratori relativi all’Utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione applicate alla didattica speciale (“Laboratori TIC”). Università Kore, Enna, Corso di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole.

12 Dicembre 2015 Conduzione del Laboratorio guidato “Il disturbo dello spettro autistico: il ruolo della relazione fra professionista e persona in fase di abilitazione". Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

A.A. 2014/2015 Docenza nei laboratori relativi all’Utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione applicate alla didattica speciale (“Laboratori TIC”). Università Kore, Enna, Corso di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole.

21 Novembre 2014 Conduzione del Laboratorio guidato “Il disturbo dello spettro autistico: modelli di analisi e di intervento". Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

28 Novembre 2014 Conduzione del Laboratorio guidato “Sviluppare la relazione e la comprensione delle emozioni con le persone con disturbo dello spettro autistico". Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania.

20 Aprile 2013 Conduzione del Laboratorio guidato “Dalla «Spiegazione dell’enigma» agli interventi psico-educativi: le emozioni e la persona autistica”. Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

         Atteggiamenti pregiudiziali

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2015). Are Value Priorities Predictors Of Prejudice? A Study With Italian Adolescent. Procedia. Social and Behavioral Sciences. Vol. 191, p. 296 – 301, doi: 10.1016/j.sbspro.2015.04.250.

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2014). The relationship between stereotypes and prejudice toward the Africans in Italian university students. Procedia. Social and Behavioral Sciences. vol. 159, p. 759-764, ISSN: 1877-0428, doi: 10.1016/j.sbspro.2014.12.444 (ISSN 1877-04284).

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2014). Are parental and filial ethnic attitudes toward Africans related? Procedia. Social and Behavioral Sciences, 116 , 713 – 717 (ISSN 1877-04284) Indicizzati su Science Direct, Scopus e Thomson Reuters Conference Proceedings Citation Index (Web of Science).

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2014). Subtle and Blatant prejudice toward Africans in Italian adolescents. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 116, 708 – 712 (ISSN 1877-04284). Indicizzati su Science Direct, Scopus e Thomson Reuters Conference Proceedings Citation Index (Web of Science).

De Caroli, M. E., Falanga, R., & Sagone, E. (2013). Ethnic awareness, self-identification and attitudes toward ingroup and outgroup in Italian, Chinese and African pupils. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 93, 444–448. (ISSN 1877-04284) Indicizzati su Science Direct, Scopus e Thomson Reuters Conference Proceedings Citation Index (Web of Science).

De Caroli M.E., Falanga R., & Sagone E. (2013). Subtle and blatant prejudice toward Chinese people in Italian adolescents and young adults: the role of “friendship” and “outgroup representation”. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 82, pp. 74-80. (ISSN 1877-04284)  Indicizzati su Science Direct, Scopus e Thomson Reuters Conference Proceedings Citation Index (Web of Science).

Falanga, R. (2010). Il pregiudizio etnico e morale in età evolutiva. Un contributo di ricerca nel contesto Siciliano, Tesi di dottorato, discussa l’11 marzo 2010.

Falanga, R. (2009). Il pregiudizio etnico: alcuni strumenti di analisi (2009) in Santisi G. (a cura di) Ricerca in Formazione. Quaderno n. 3, Bonanno, Acireale/Roma  pp.57-77. ISBN: 978-88-7796-653-7

Ragionamento morale e prosocialità

De Caroli, M. E., Falanga, R., & Sagone, E. (2014).  Prosocial Behavior and Moral Reasoning in Italian Adolescents and Young Adults. Research in Psychology and Behavioral Sciences, 2014, Vol. 2, No. 2, 48-53. DOI:10.12691/rpbs-2-2-3

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2014). Humor styles, self-efficacy and prosocial tendencies in middle adolescents. Procedia. Social and Behavioral Sciences. vol. 127 , p. 214 -218, ISSN: 1877-0428, doi: 10.1016/j.sbspro.2014.03.243

Falanga, R. (2010). Il ragionamento prosociale in adolescenza. Uno studio esplorativo nel contesto siciliano. Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania 7 – 2008. ISSN 2038-1328 / EISSN 2039-4934

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2009). Comportamenti ritenuti gravi dagli adolescenti e meccanismi di disimpegno morale. Una ricerca empirica nel contesto catanese. International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD de Psicologìa, Badajoz, 2009, vol.1, pp.303-312. (ISSN 0214-9877)

De Caroli, M. E., Sagone, E., & Falanga, R. (2011). Civic moral disengagement and personality. A comparison between law and psychology Italian students. International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Revista de Psicologìa, Badajoz, 2011, vol. V, pp.105-112. (ISSN 0214-9877)

Autoefficacia, disabilità, genitorialità

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2014). Self-efficacy beliefs and representation of Self and Psychology. A longitudinal study with psychology university students. Procedia. Social and Behavioral Sciences. vol. 140, p. 295-299, ISSN: 1877-0428, doi: 10.1016/j.sbspro.2014.04.423

Falanga, R. (2014). Treatments for ASDs: the Behavioral, Developmental, and Eclectic Approaches to Relationship-Centered Perspective. Global Education Review, 2, 1, pp. 1-16. (ISSN 2220-1599)

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2012). Relationship between self-efficacy and Self-concepts in university students. International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Revista de Psicologìa, Badajoz, 2012, vol.2, pp. 227-233. (ISSN 0214-9877)

De Caroli, M. E., Sagone, E., & Falanga, R. (2011). Dimensioni della genitorialità e priorità valoriali nei giovani universitari. In M.E. De Caroli, E. Sagone (a cura di), Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Acireale-Roma, Bonanno, 2011. ISBN978-88-7796-793-0

Falanga, R. (2011). L’Autismo: Spunti di riflessione per un intervento psico-educativo. Tesi di fine corsodi perfezionamento post-laurea in Esperto nei processi di riabilitazione psico-educativa e nelle dinamiche dell’intersoggettività.

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2011). Attitudes towards disability: the experience of “contact” in a sample of italian college students. International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Revista de Psicologìa, Badajoz, 2011, vol. IV, pp.91-100. (ISSN 0214-9877)

Falanga, R., De Caroli, M. E., & Sagone, E. (2010). Ingroup and Sense of Local, Regional, National, and European Identity in Adolescence. A Research Contribution in Sicilian Context. International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Revista de Psicologìa, Badajoz, 2010, n.1, vol.4, pp.571-580. (ISSN 0214-9877)

Sagone, E., De Caroli, M. E., & Falanga, R. (2009). Rappresentazione del ruolo genitoriale e orientamento valoriale negli adolescenti. International Journal of developmental and educational Psychology, INFAD de Psicologìa, Badajoz, 2009, n.1., vol.1, pp.433-443. (ISSN 0214-9877)

De Caroli, M. E., Sagone, E., & Falanga, R. (2007). Sé professionale e direzione degli atteggiamenti sociali verso la disabilità: un confronto tra insegnanti di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e media. Giornale Italiano delle Disabilità – GID, Edizioni Junior, Bergamo, 2007, n.3, pp.15-26. (ISSN 1593-196X)

Creatività

Licciardello O., De Caroli M.E., Sagone E., Falanga R. (2018) Creativity in adolescence: the influence of educational relationships. 11NC Publishing House Nobelistics. Tombow-Moscow. Pp.67-73.

De Caroli M.E., Licciardello O. Falanga R., Sagone E. (2017) How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children. International Journal of Developmental and Educational Psychology INFAD Revista de Psicología, Nº1, 2017. ISSN: 0214-9877. pp:095-102

De Caroli M.E., Falanga, R., Sagone, E., Licciardello, O. (in press) Creativity through Metaphors. An Action Research with Italian University Students

Licciardello O., De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E. (In press). L’uso della metafora nell’analisi della creatività.

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017

Gli interessi di ricerca riguardano, principlamente:

La creatività nel ciclo della vita

Gli stili umoristici, la gratitudine, la speranza, l'ottimismo e le priorità valoriali

Lo sviluppo morale prosociale

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina