Alessandra GERACI

Ricercatrice t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [PSIC-02/A ]

Temi di ricerca

I miei attuali progetti riguardano l'origine e lo sviluppo del ragionamento psicologico, della cognizione socio-morale e della causalità sociale, a partire dalla nascita. Nello specifico, sto studiando le predisposizioni innate che guidano lo sviluppo tipico. 

  • L'origine della Mente Sociale;
  • Valutazione sociale;
  • Giustizia;
  • Sviluppo neonatale;
  • Causalità Sociale;
  • Attenzione Visiva;
  • Ragionamento psicologico;
  • Sviluppo socio-morale:
  • Sviluppo cognitivo;
  • Prima e seconda infanzia;
  • Competenze neonatali;
  • Indicatori precoci di sviluppo atipico.
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Direzione e partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca attinente al settore concorsuale (M-PSI/04).

Collaborazioni a livello internazionale (dimostrate con pubblicazioni)

• Partecipazione alle attività di ricerca del Cognitive Development Center, Ceu Budapest. --Collaborazione con il Prof. G. Csibra. Il gruppo di ricerca ha esplorato il sognificato sociale del gesto del "giving" e del "taking" nel primo anno di vita.

Il primo studio è iniziato nel 2010 ed è stato ultimato nel 2014, è consta di ben 8 esperimenti. La collaborazione è dimostrata dalla seguente pubblicazione. Tatone, D., Geraci, A., & Csibra, G. (2015). Giving and taking: Representational building blocks of active resource-transfer events in human infants. Cognition, 137, 47-62. Durata: dal 10-01-2010 al 30-12-2014.

• Progetto internazionale - ManyBabies (https://manybabies.github.io) Project: MB2: Theory of Mind. Many Babies (MB) è un progetto collaborativo per la replica e le migliori pratiche nella ricerca sulla psicologia dello sviluppo. L'obiettivo è riunire i ricercatori per affrontare difficili questioni teoriche e metodologiche in sospeso sulla natura dello sviluppo iniziale e su come viene studiato. Nello specifico, in questo gruppo si affronta la crisi della replica degli studi di Teoria della Mente nell'infanzia. Impegno di testing per piloting + partecipazione attiva alla stesura degli articoli. La collaborazione è dimostrata dalla pubblicazione seguente: Schuwerk, Tobias, Dora Kampis, Renée Baillargeon, Szilvia Biro, Manuel Bohn, Krista Byers-Heinlein, Sebastian Dörrenberg, Alessandra Geraci et al. "Action anticipation based on an agent's epistemic state in toddlers and adults." (2021). Durata: al 01-01-2021 ad oggi.

• Progetto internazionale - ManyBabies (https://manybabies.github.io) Project: MB4: Social Evaluation. Many Babies (MB) è un progetto collaborativo per la replica e le migliori pratiche nella ricerca sulla psicologia dello sviluppo. L' obiettivo è riunire i ricercatori per affrontare difficili questioni teoriche e metodologiche in sospeso sulla natura dello sviluppo iniziale e su come viene studiato. Questo gruppo si occupa dello studio delle metodologie più adatte per la replica del lavoro di Hamlin et al., 2007. Contributo attivo nella concettualizzazione del lavoro + partecipazione attiva alla stesura del primo contributo del gruppo di ricerca internazionale: Visser, I., Bergmann, C., Byers-Heinlein, K., Dal Ben, R., Duch, W., Forbes, S., Geraci, A & Zettersten, M. (2022). Improving the generalizability of infant psychological research: The ManyBabies model. Behavioral and Brain Sciences, 45. Durata: dal 01-01-2021 ad oggi.

• Progetto internazionale sullo studio delle predisposizioni innate (competenze neonatali). Project: "Do human newborns attend to prosocial interactions?" in collaborazione con la Prof. J. Kiley Hamlin, University of British Columbia. Il contributo del gruppo di ricerca: Geraci, A., Surian, L., & Hamlin, K. (2024, March 7). Newborns’ sensitivity to social goals. Retrieved from osf.io/p84br (articolo in preparazione).

Collaborazioni a livello nazionale (dimostrate con pubblicazioni)

• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta in collaborazione con il prof. Luca Surian, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. Argomenti: l'origine del senso di giustizia; valutazione socio-morale nella prima infanzia; ragionamento intenzionale e psicologico nella prima infanzia; l'origine ontogenetica della giustizia immanente. Altri lavori sono in preparazione ed 'under review'.

Attività di ricerca quasi continua, a partire dalla fine del Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca nel 2010 (vedere pubblicazioni). La collaborazione è dimostrata da varie pubblicazioni, ed in particolare dalla seguente pubblicazione, che è il più recente contributo del gruppo. Geraci, A., & Surian, L. (2023). Intention-based evaluations of distributive actions by 4-month-olds. Infant Behavior and Development, 70, 101797. Durata: dal 01-01-2011 ad oggi.

• Collaborazione nazionale per attività di ricerca svolta in collaborazione con la Prof.ssa Lucia Regolin, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova.Studi di psicologia comparata, relativamente ai seguenti argomenti: l'origine biologica/ontogenetica del concetto di affiliazione nei pulcini e nei bambini (vedere pubblicazione) e la percezione del "grouping". Sono stati ultimamente sottomessi due lavori: il primo contenente dati dei pulcini sull'affiliazione (estensione dello studio pubblicato Geraci et al., 2022 ai pulcini) ed il secondo con dati degli infanti di 4 e 8 mesi (estensione esperimenti di Loconsole et al., 2021). La collaborazione è dimostrata dalla seguente pubblicazione e dal documento .pdf allegato. Geraci, A., Regolin, L., Simion, F., & Surian, L. (2022). Infants' preferences for approachers over repulsers shift between 4 and 8 months of age. Aggressive Behavior, 48(5), 487-499. Altri lavori sono 'under review'. Durata: dal 01-12-2019 ad oggi.

• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta con la Prof.ssa Paola Rigo, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova. Studio del ruolo dei fattori ambientali nello sviluppo socio-morale. La collaborazione è dimostrata dalla pubblicazione seguente: Geraci, A., Rigo, P., Simonelli, A., Di Nuovo, S., & Simion, F. (2021). Preschoolers' evaluations of comforting actions towards third parties in different relationship contexts. Journal of Applied Developmental Psychology, 76, 101315. Altri lavori sono 'under review'. Durata: dal 01-10-2020 ad oggi

• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta con la prof.ssa Laura Franchin, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. Il gruppo esplora i seguenti argomenti: lo sviluppo socio-morale, comportamenti di aiuto-difesa, senso appartenenza al gruppo e moralità ambientale. La collaborazione è dimostrata dalla seguente pubblicazione: Geraci, A., & Franchin, L. (2021). Is defensive behavior a subtype of prosocial behaviors?. Frontiers in Psychology, 12, 678370. Altri lavori sono 'under review', Durata: dal 01-01-2021 ad oggi.

• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta con la prof.ssa Paola Perucchini, Dipartimento di Sciense dell'Educazione, Università Roma Tre. Il progetto mira ad esplorare la sensibilità dei neonati verso i gesti preverbali-comunicativi. Innparticolare lo studio indaga se è presente alla nascita un bias attentivo per il pointing. Sono in preparazione articoli da inviare a riviste internazionali di settore. 

 

 

 

Membro del Comitato Editoriale delle riviste internazionali di settore M-PSI/04 

(Editorial Board Member)

• Journal of Experimental Child Psychology

• Infant and Child Development

• Infant Behaviors and Development

• Frontiers of Psychology, Developmental Psychology

• Frontiers of Psychology, Pediatric Psychology

• Social Development

 

Editor (Associato)

Frontiers of Psychology, Development in Infancy 

 

Guest Editor

Research Topic (Special issue): 

Geraci, A., Franchin, L., Govrin, A., & Rigo, P. (2022)

Nature And Determinants of Socio-Moral Development: Theories, Methods and Applications.

Frontiers of Psychology, Developmental Psychology

 

Attività di revisore per le seguenti riviste internazionali di settore (M-PSI/04)

• Child Development

• Developmental Science

• Developmental Psychology

• Social Development 

• Frontiers of Psychology

• Journal of Experimental Child Psychology

• Infant and Child Development

• Infant Behaviour and Development

• Npj Science of Learning

• Cognitive Development

• Infancy

• Nature Human Behavior

 • Scientific Reports

 

Appartenenza ad associazioni scientifiche internazionali di settore (M-PSI/04)

• JPS (Jean Piaget Society)

• ICIS (International Society on Infant Studies)

• ISRA (International Society of Research on Aggression)

• AIP (Association Italian of Psychology)

12/12/2024
Lezioni di recupero 8-9 gennaio 2025: Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

Si comunica agli studenti del corso L19-Curricolo A-(gruppo M-Z) che nei giorni 8 e 9 gennaio 2025, aula 3 Edificio "Turrisi Colonna", si terranno le lezioni di recupero.

 

Prof.ssa Alessandra Geraci

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Solitamente propongo tesi di laurea sperimentali. Sarà mia cura fornire ai tesisti tutte le indicazioni per la conduzione e la stesura di una tesi di ricerca.