Procedura di ammissione al 1° anno - Corsi di laurea MAGISTRALE (biennale) a numero PROGRAMMATO e NON PROGRAMMATO

Le procedure di ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Catania per l’anno accademico 2024/2025 sono aperte dal 17 luglio al 2 settembre 2024.

Per potersi iscrivere occorre prima verificare se il corso prescelto è a "numero programmato" (locale o nazionale) oppure a numero "NON programmato" e seguire le procedure di ammissione specificate per ciascuna tipologia di corso.
I dettagli di ciascuna procedura, i requisiti di ammissione e le scadenze sono specificati nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it

Se il corso prescelto è a numero programmato (locale o nazionale) vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dall'Università di Catania oppure dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Per essere ammessi occorre infatti possedere specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, che viene verificata di norma attraverso una selezione (prova, test o colloquio).

L'immatricolazione è consentita solo a chi supera la selezione e si colloca in graduatoria in posizione utile.

La domanda di partecipazione alla selezione (e il pagamento della relativa tassa) deve essere compilata esclusivamente online registrandosi al Portale Studenti - Smart_Edu dal 17 luglio al 2 settembre 2024.

Anche gli studenti laureandi possono candidarsi, presentando domanda di ammissione con riserva.

Procedura di ammissione al 1° anno - Corsi di laurea MAGISTRALE (biennale) a numero NON PROGRAMMATO

Se il corso prescelto è a numero NON programmato, vuol dire che il numero di studenti che si possono iscrivere non è prefissato, tuttavia per essere ammessi è richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari. Per l’ammissione ad alcuni corsi di studio può essere previsto infatti un colloquio volto ad accertare l’adeguata preparazione personale.

La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente online registrandosi al Portale Studenti - Smart_Edu. Anche gli studenti laureandi possono richiedere l'ammissione, presentando domanda con riserva.

Domanda di AMMISSIONE > 17 luglio-2 settembre 2024

Data di pubblicazione: 15/07/2024