Premi tesi di Laurea
Premio per le migliori tesi di laurea/specializzazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per laureati/e e specializzati/e all'Università di Catania
L'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania - Dipartimento di Prevenzione indice un concorso per l'assegnazione di premi per le migliori tesi di laurea/specializzazione inerenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. II concorso ha l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura in materia di salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai percorsi universitari e contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni innovative per il miglioramento delle pratiche di prevenzione, alla riduzione del numero di infortuni e malattie professionali e al rispetto delle norme.
II bando sarà espletato in 2 edizioni: alla prima edizione potranno partecipare le persone laureate che hanno conseguito il titolo all'Università di Catania nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2023 ed il 30 aprile 2025, e alla seconda edizione potranno partecipare laureati/e che hanno conseguito il titolo nel periodo compreso tra il 1° maggio 2025 ed il 30 settembre 2026.
Le istanze di partecipazione dovranno essere inviate attraverso la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo bandi.prevenzione@pec.aspct.it, entro e non oltre 10 giorni dal termine ultimo di partecipazione di cui all'art. 1 capoverso 4.
- 1a scadenza: 10 maggio 2025
- 2a scadenza: 10 ottobre 2026
Premio di laurea “Il benessere psicosociale del volontario”
Per valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti di psicologia nell’ambito delle tematiche relative al benessere psicosociale dei volontari, è stato istituito il Premio di laurea “Il benessere psicosociale del Volontario”, in memoria del dottor Antonio Zuliani, fondatore del Se.P (Servizio Psicosociale).
Il I Premio di laurea “Il benessere psicosociale del Volontario”, del valore di 2.000 €, sarà assegnato alla migliore tesi di laurea specialistica o master di II livello in materia psicologica, focalizzata, in particolare, ad azioni e casi studio che mettano in risalto l’importanza della cura del Volontario che opera in contesti emergenziali, quali eventi critici e catastrofi naturali, ma anche in contesti quotidiani a carattere socio-sanitario (persone con vulnerabilità sociali, economiche, psicologiche etc.). Saranno presi in considerazione studi teorici, metodologici, empirici e applicativi nel dominio della conoscenza psicologica.
La domanda dovrà essere redatta secondo modulo digitale e dovrà pervenire inderogabilmente, a pena esclusione dal concorso, entro il giorno 30 aprile 2025.
Data di pubblicazione: 20/02/2025