Tirocini e stage

Ricevimento uffici:
 
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Giovedi  dalle ore 15,00 alle ore 16,30
Mercoledì chiuso al pubblico
Commissione TPV: Prof.ssa M.Quattropani (Presidente), Prof.ssa Z.Hichy, Prof.ssa S. Castellano, Prof.Caponnetto, Dott. A. Malpasso (Ordine Psicologi)
Recapiti referenti:
 
Dott. C. Zappalà, tel. 095 7466329 (dal martedì al venerdì 9.30 - 12.30 - giovedì pomeriggio 15.30 - 16.30)
 

LINEE GUIDA PER IL TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) - COORTE 2023/2026

(IN AGGIORNAMENTO)

Modalità di ammissione e validazione del TPV di primo livello (10 Cfu - L-24)

 Il TPV di primo livello potrà essere avviato a partire dal 2° anno, a condizione che lo studente abbia già superato gli esami di profitto degli insegnamenti di area psicologica presenti nel piano ufficiale degli studi al I° anno pari a 30 Cfu. Gli studenti, in possesso dei requisiti di ammissione al TPV, dovranno effettuare l’iscrizione all’Ufficio Tirocinio compilando  e inviando a disfor.tirocinio@unict.it il modulo di domanda di ammissione (reperibile in questa pagina tra i documenti utili), a cui allegheranno scansione documento di riconoscimento  e autocertificazione di carriera. Una volta inviata l’istanza, recepita e assunta al protocollo dall’ufficio preposto, ogni studente dovrà, su un apposito libretto (reperibile in questa pagina tra i documenti utili) annotare le attività formative professionalizzanti (AFP) a cui parteciperà: nel corso del primo e del secondo semestre del II anno di corso per numero 125 ore, pari a 5CFU; nel corso del primo e del secondo semestre del III anno di corso per numero 125 ore, pari a 5 CFU.

CALENDARIO TPV L24  2024-2025  - (APPROVATO CDD 21.10.2024)

 

DENOMINAZIONE

LABORATORIO TPV

SSD

639 DEL 02/05/2024

SSD

CFU

ORE

CANALE

Laboratorio TPV Valutazione dei disturbi dell’apprendimento 

PSIC-01/C

M-PSI/03

1

25

1-2-3-4-5

Laboratorio TPV Valutazione psicologica in ambito giuridico forense

PSIC-01/C

M-PSI/03

1

25

1-2-3-4-5

Laboratorio TPV Psicologia positiva applicata ai contesti organizzativi e sociali

PSIC-03/A

M-PSI/05

1

25

1-2-3-4-5

Laboratorio TPV Addiction e Harm Reduction

PSIC-04/B

M-PSI/08

1

25

1-2-3-4-5

Laboratorio TPV Valutazione delle funzioni cognitive: colloquio, raccolta dati anamnestici ed assessment clinico

 

PSIC-04/B

M-PSI/08

1

 

25

1-2-3-4-5

 

 

LINEE GUIDA PER IL TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) anni precedenti

PER L'ELENCO DEGLI EVENTI SPENDIBILI COME TIROCINIO INTERNO --> EVENTI
SESSIONI DI AVVIO AL TIROCINIO ESTERNO:  Gennaio - maggio-settembre  (nel mese che precede l'avvio bisogna effettuare la prenotazione su Studium)

Prima di poter accedere al tirocinio gli studenti devono effettuare l’iscrizione presso l’ufficio tirocinio.

II ANNO 8 CFU (Tot. 200 ore)

60 ore Tirocinio interno*

Da acquisire attraverso:

  • laboratori disciplinari: Psicologia della disabilità e della riabilitazione con lab. di applicazioni cliniche, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con lab. di metodi per la selezione del personale, Tecniche di osservazione comportamento infantile con lab. (12 ore frequenza laboratorio + 6 relazione);
  • laboratori guidati a tema I e II semestre: 4 ore frequenza + 2 ore scheda lavoro;
  • seminari, convegni, workshop, ecc. per la durata effettiva dell’evento;
  • massimo due relazioni su argomenti indicati dalla commissione (6 ore per ogni relazione), solo in caso di documentata impossibilità a partecipare alle suddette attività e previa approvazione da parte della Commissione tirocinio.

140 ore Tirocinio Esterno

Per accedere al tirocinio esterno è necessario:

  • aver effettuato almeno il 50% delle 60 ore di tirocinio interno;
  • aver superato Fondamenti della psicologia e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e almeno due discipline di I semestre di II anno tra Psicologia clinica, Psicologia della disabilità e della riabilitazione con lab. di applicazioni cliniche, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con lab. di metodi per la selezione del personale;
  • pubblicare il proprio del curriculum su SmartEdu;
  • nei periodi stabiliti dal Corso di Laurea, tramite SmartEdu, inviare la propria candidatura agli enti tramite la sezione offerte di tirocinio oppure autocandidarsi per qualunque ente accreditato nel sistema. L’ente ospitante accetta la candidatura al tirocinio e assegna il progetto formativo che deve essere accettato da parte di un Tutor didattico (il Tutor didattico può essere qualunque docente del corso di studi e viene assegnato dalla segreteria).

A metà del tirocinio lo studente/la studentessa deve aggiornare il proprio Tutor didattico sul lavoro svolto fino a quel momento e compilare l’apposito modulo di verifica intermedia presente nel diario di tirocinio. La verifica intermedia può essere fatta tramite mail (inviando relazione sulle attività svolte, le eventuali difficoltà riscontrate e gli apprendimenti maturati) o recandosi al ricevimento del docente, in base alle indicazioni del Tutor didattico.

* Nel caso in cui vengano effettuate più di 60 ore di tirocinio interno, è possibile scalare le ore in surplus dalle 140 ore di tirocinio esterno del secondo anno, fino a un massimo di 20 ore, al momento della sottoscrizione del progetto formativo (PFO). Le ore di tirocinio interno (surplus) che vanno ad integrare il tirocinio esterno sono valide ai fini del conseguimento del titolo, ma non possono essere certificate come stage esterno.

III ANNO 6 CFU (150 ore) - Tirocinio esterno

Le ore da espletare presso gli enti in convenzione sono 150 e non è previsto tirocinio interno.

Per il III anno è possibile richiedere una percentuale di convalida compresa tra il 10% e il 70% sulle ore di tirocinio esterno o stage. Al riguardo lo studente/la studentessa avrà cura di depositare presso l'ufficio tirocinio copia di relazione sull'esperienza da validare, corredata da apposita attestazione e relativa domanda di convalida (inviare unico pdf a bassa risoluzione all'indirizzo disfor.tirocinio@unict.it). Le ore di tirocinio convalidate da altre esperienze sono valide ai fini del conseguimento del titolo, ma non possono essere certificate come stage esterno.

Per accedere al tirocinio esterno è necessario:

  • aver completato e registrato in carriera il tirocinio del II anno;
  • nei periodi stabiliti dal Corso di Laurea, tramite SmartEdu, inviare la propria candidatura agli enti tramite la sezione offerte di tirocinio oppure autocandidarsi per qualunque ente accreditato nel sistema. L’ente ospitante accetta la candidatura al tirocinio e assegna il progetto formativo che deve essere accettato da parte di un Tutor didattico (il Tutor didattico può essere qualunque docente del corso di studi);

A metà del tirocinio lo studente/la studentessa deve aggiornare il proprio Tutor didattico sul lavoro svolto fino a quel momento e compilare l’apposito modulo di verifica intermedia presente nel diario di tirocinio. La verifica intermedia può essere fatta tramite mail (inviando relazione sulle attività svolte, le eventuali difficoltà riscontrate e gli apprendimenti maturati) o recandosi al ricevimento del docente, in base alle indicazioni del Tutor didattico.

Procedura di registrazione/verbalizzazione

Lo studente/la studentessa a conclusione del tirocinio dovrà scrivere una relazione, in cui descriverà le attività svolte, le eventuali difficoltà riscontrate e ciò che ha appreso da questa esperienza, e il questionario sul tirocinio. La relazione dovrà essere visionata e approvata dal Tutor aziendale.

Le registrazioni dei CFU del tirocinio avvengono negli appelli automaticamente generati dal sistema (all’incirca un appello ogni 15 giorni) senza bisogno di prenotazione.

Le registrazioni dei CFU del tirocinio, quindi, avvengono di norma nei 15 giorni successivi alla compilazione del questionario da parte dello studente/della studentessa, dopo che il Referente aziendale avrà caricato i file corretti relativi al registro presenze, alla relazione finale e agli allegati richiesti. Non è necessario effettuare alcuna prenotazione né presentarsi per l’appello.

Lo studente/la studentessa che intende laurearsi in una determinata sessione deve concludere il tirocinio almeno 10 giorni lavorativi prima della data fissata come termine ultimo per le registrazioni degli esami e comunicare tempestivamente al proprio Tutor didattico l’avvenuto inserimento dei file per la conclusione del tirocinio.

Il tirocinio dovrà essere valutato e, in caso di esito positivo, approvato dal Tutor didattico almeno 5 giorni lavorativi prima della data fissata come termine ultimo per le registrazioni degli esami.

Per una guida dettagliata alla procedura informatizzata dei tirocini tramite SmartEdu si veda il link guida Studente

Le linee guida pubblicate sono valide anche per gli studenti delle coorti antecedenti quella 2020-2023 nel rispetto del regolamento del proprio anno di immatricolazione per quanto riguarda durata del tirocinio e propedeuticità per l'accesso al tirocinio esterno (30 cfu primo anno: Fondamenti della psicologia. Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia dinamica; almeno 2 su 3 tra Psicologia clinica, Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ore da svolgere al II anno: 100 interno di cui il 50% prima dell'avvio, 150 esterno. Ore da svolgere al III anno: 200 esterno (solo dopo aver consegnato il tirocinio di II anno)

N.B. Per la scelta degli enti presso i quali svolgere le attività formative esterne di tirocinio si consiglia di consultare il seguente link: http://www.cof.unict.it/content/aziendeenti-convenzionati o l’elenco presente sul sito accertandosi che l’ente abbia effettuato la registrazione anche su piattaforma Smart_edu. “Il tirocinio curriculare è un'esperienza pratica temporanea che lo studenre svolge presso un'impresa, un ente, uno studio professionale o un'altra organizzazione. Si tratta di un'esperienza durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito. L'esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro” (DM 142/98).

I docenti che svolgono il ruolo di Tutor didattico, avranno cura di:

  • approvare il progetto formativo di tirocinio, controllando che gli obiettivi siano congruenti con il percorso di studi;
  • firmare del progetto formativo di tirocinio, verificando la correttezza del PFO e che siano presenti tutte le firme (Tirocinante, Tutor aziendale, Responsabile della struttura) e il timbro della struttura;
  • effettuare la verifica intermedia, indicando allo studente/alla studentessa le modalità di volgimento (colloquio in presenza o relazione tramite mail) e, in caso di esito positivo, firmare l’apposito modulo di verifica intermedia presente nel diario di tirocinio;
  • effettuare la valutazione finale del tirocinio, verificando insieme agli uffici che la documentazione sia corretta. Per quanto riguarda la relazione, verificare che sia firmata dal Tutor aziendale e che i contenuti siano congruenti con il percorso formativo e il PFO. In caso di esito positivo, approvare il tirocinio (non è prevista l’approvazione con merito).

Per ognuno dei suddetti compiti, il docente ha a disposizione 5 giorni lavorativi.

Per una guida dettagliata alla procedura informatizzata dei tirocini tramite SmartEdu si veda il link guida docente

Ultima modifica: 
29/11/2024 - 13:03