Rapporti con le scuole
Delegata scientifica della direttrice: Prof.ssa Elena Frasca
Dipartimento di Scienze della formazione e scuole: una collaborazione vincente
1. Accordi dipartimento/scuole
Il dialogo tra istituzione universitaria e scuole rappresenta un tassello importante sia sul piano prettamente formativo dello studente che su quello più ampio che vede interagire in maniera proficua e costruttiva i due interlocutori per eccellenza nel progetto educativo. Da non trascurare, poi, le indubbie ricadute importanti che tale confronto fattivo e dialogico ha sul territorio.
Il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Catania da sempre porta avanti un rapporto sinergico con il mondo della scuola, declinando le molteplici competenze dei suoi interpreti in relazione alle richieste e/o alle esigenze della platea scolastica richiedente.
Sono diversi i percorsi già intrapresi da docenti e ricercatori afferenti al dipartimento con istituti scolastici presenti nel territorio, dalla formazione primaria a quella secondaria di secondo grado. L’esperienza per gli studenti è spendibile sia presso la sede scolastica che presso le sedi dipartimentali ed è ravvisabile in cicli di lezioni, incontri seminariali, attività di laboratorio dalle molteplici finalità e altro ancora.
Per i docenti del dipartimento, l’attività è spendibile nell’ambito della terza missione (link alla formazione continua).
2. Obiettivi e finalità
Il raccordo costante e continuativo tra il mondo della scuola e quello universitario racchiude in sé molteplici obiettivi e finalità, ravvisabili in primis nella instaurazione di un rapporto di collaborazione fattiva e nella progettazione di percorsi variegati che rispondano alle esigenze dei diversi indirizzi di studio. Inoltre, l’esperienza presso le sedi dipartimentali permette agli alunni, potenziali futuri studenti universitari, di approcciare da vicino una realtà formativa diversa, consentendo loro di operare una prossima, auspicabile scelta in maniera ponderata e consapevole.