Galileo. Soggettività e oggettività nella comprensione del reale

Intervengono: Prof.ssa R. Loredana Cardullo (Università di Catania); Prof. Luigi Ingaliso (Università di Catania); Prof. Francesco Coniglione (Università di Catania); Prof. Giuseppe Gembillo (Università di Messina); Prof. Fabio Minazzi (Università dell’Insubria).
Organizzazione scientifica: Prof. Emanuele Coco (Università di Catania) Il seminario affronta il problema della conoscenza in Galileo analizzando aspetti e portati teorici che hanno preceduto e fatto seguito al grande scienziato e filosofo italiano. Gli interventi si muovono attorno ai tratti storici, filosofici e teoretici che animano la relazione epistemologica tra soggetto e realtà. Offrono così un’occasione per discutere risvolti metodologici, sociali e introspettivi del problema della conoscenza.
Il seminario – organizzato e moderato dal prof. Emanuele Coco – ha il patrocinio e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, del World Congress of Philosophy e della Società Filosofica Italiana. Gli interventi sono affidati a studiosi di chiara fama che hanno a lungo lavorato sui temi in oggetto producendo risultati di grande interesse scientifico e sociale.