Master di II livello in Psicologia scolastica e dei rapporti scuola-famiglia
A.A. 2023-24
Crediti: 60 cfu
Costo: 2.500 euro
Posti disponibili: max 40
Titoli di accesso: Laurea in Psicologia (LM-51) e in Scienze pedagogiche e progettazione educativa (LM-85)
Il Master è aperto anche ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione in possesso del diploma di laurea
Struttura proponente: Dipartimento di Scienze della Formazione, Sezione di Psicologia
Coordinatrici del Master: prof.ssa Elisabetta Sagone, prof.ssa Elena Commodari
Obiettivi formativi:
Il Master di II livello in "Psicologia scolastica e dei rapporti scuola-famiglia", con l'approfondimento sulle diagnosi e sulle metodologie di intervento nei percorsi di sviluppo tipico e atipico, mira ad approfondire le conoscenze sui vari ambiti della psicologia scolastica, psicologia della famiglia, psicologia dell'apprendimento, psicologia della disabilità e psicologia del lavoro. Inoltre, il Master consentirà ai corsisti di rafforzare le competenze professionali riguardanti: 1) l'analisi e la valutazione del disagio scolastico e la gestione dei comportamenti problema degli alunni più vulnerabili, 2) la progettazione in rete degli interventi a supporto degli attori scolastici (docenti, genitori e alunni) e la costruzione delle Life Skills, 3) l'analisi delle metodologie di studio nei processi di apprendimento tipico e atipico, 4) l'analisi delle competenze genitoriali in situazioni normative e paranormative, 5) la strutturazione di interventi psicologici nello sviluppo atipico e la gestione dei BES e DSA nel contesto scuola-famiglia, 6) la valutazione e la promozione del benessere dei docenti e degli studenti e gli interventi sul campo per il miglioramento del clima organizzativo, 7) l'applicazione delle tecniche di osservazione del comportamento in ambito scolastico e familiare e 8) la gestione del lavoro di gruppo e la costruzione degli sportelli e dei servizi di ascolto nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di istruzione.
Prospettive occupazionali:
Con il protocollo d'intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell'Istruzione (9 ottobre 2020) per il supporto psicologico alle istituzioni scolastiche, la figura professionale dell'esperto in psicologia scolastica, che promuove condizioni di benessere e salute nei contesti scolastici e familiari e possiede competenze riguardanti le metodologie di intervento nello sviluppo tipico e atipico, può trovare uno sbocco professionale nelle seguenti strutture/realtà:
1) istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di istruzione per la gestione degli sportelli di ascolto rivolti agli studenti, per le azioni di supporto ai docenti ed ai dirigenti e per il collegamento con le famiglie degli studenti; 2) servizi territoriali pubblici e privati; 3) agenzie educative e comunitarie.
Piano di studi:
Insegnamento I: METODI E FUNZIONI DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE
Insegnamento II: PROCESSI DI APPRENDIMENTO TIPICI E ATIPICI E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Insegnamento III: SALUTE E PROMOZIONE DEL BENESSERE A SCUOLA
Insegnamento IV: RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E SUPPORTO PSICOLOGICO IN AMBITO EDUCATIVO
Insegnamento V: GENITORIALITà COMPETENTE E CONSAPEVOLE
Insegnamento VI: PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
Insegnamento VII: PRINCIPI DI PEDIATRIA GENERALE E NEUROLOGICA E PSICOPATOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Per info più dettagliate: masterpsi@unict.it
Link utili: https://www.unict.it/it/didattica/master-universitari