Varianze di genere: Approcci psicologici-clinici
Il 29 Novembre 2024 l’Università di Catania ospiterà il convegno "Varianze di genere: Approcci psicologici-clinici", presso l’aula magna di Palazzo Ingrassia, dalle ore 9:00 alle 17:00.
L'evento, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania (DISFOR) e dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, si propone come un'occasione di confronto su tematiche di grande attualità legate alla varianza di genere. Verranno trattati argomenti come la depatologizzazione delle identità LGBT+, la salute bio-psico-sociale della popolazione transgender e non binaria, e le diverse modalità di approccio psicologico lungo il ciclo di vita.
Tra i relatori, interverranno alcuni dei maggiori esperti italiani, tra cui:
Vincenzo Bochicchio, Professore Associato di Psicologia Dinamica, Università della Calabria.
Cristiano Scandurra, Ricercatore di Psicologia Clinica, Università di Napoli Federico II.
A presidiare il comitato scientifico dell'evento vi saranno:
Prof. Pasquale Caponnetto, Ricercatore di Psicologia Clinica, DISFOR Università di Catania. Psicologo presso, clinica psichiatrica, AOU Policlinico “G.Rodolico-S.Marco”.
Dott.ssa Daniela Bordonaro, Direttore ff UOC Servizio di Psicologia, ASP CT
Prof.ssa Maria C. Quattropani, Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, DISFOR Università di Catania
Prof. Vittorio Lenzo, Ricercatore di Psicologia Dinamica, DISFOR, Università di Catania
Prof. Alberto Sardella, Ricercatore di Psicologia Clinica, DISFOR, Università di Catania
L'evento è aperto a studenti, professionisti e chiunque sia interessato ai temi della diversità e inclusività di genere. Questa sarà un'opportunità per approfondire le sfide e le opportunità di un approccio inclusivo alla cura psicologica e alla ricerca accademica.