Graduate Student and Early Career Workshop Sustainable Development Goals Research Linking Your Research and Studies with the United Nations’ Global Agenda for Transformation

Workshop per laureandi, laureati e ricercatori a inizio carriera dell'Università di Catania
Obiettivi di sviluppo sostenibile: Collegare la propria ricerca e i propri studi con l'Agenda globale delle Nazioni Unite per la trasformazione
8.30-11.30 (CET), lunedì 20 maggio 2024
Partecipanti: Dottorandi e studenti di magistrale
Dove: Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania, Sede de Le Verginelle, Aula 1.

Nel settembre 2015, le Nazioni Unite hanno adottato all'unanimità l'Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per dare forma agli sforzi internazionali per promuovere un mondo sostenibile, pacifico ed equo. L'attuazione degli SDGs richiede un'azione su vasta scala, che coinvolge non solo i governi e le imprese, ma anche la società civile, in particolare le università.
Tuttavia, come ha sottolineato il Presidente del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), il 2023 segna la metà del percorso dell'agenda e il mondo non è affatto vicino al raggiungimento degli Obiettivi. Per rimettersi in carreggiata, ha sottolineato l'importanza di adattare le attività alle condizioni e alle priorità locali e il ruolo vitale dell'innovazione, della tecnologia e dei partenariati con una gamma diversificata di soggetti interessati, tra cui i governi, la società civile e in particolare i giovani, il settore privato e il mondo accademico, per realizzare il cambiamento necessario. Le università stesse si stanno concentrando sempre più sugli SDG.
La Rete Jean Monnet per l'innovazione sociale e scientifica per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile propone una serie di workshop per studenti laureati e ricercatori a inizio carriera che vogliono scoprire e/o capire come la loro ricerca possa contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come strumento di trasformazione globale.
Obiettivi di apprendimento:
Al termine del workshop gli studenti saranno in grado di:
1. Dimostrare una comprensione della natura olistica e integrata degli SDGs come agenda di sviluppo globale.
2. Spiegare come gli SDGs abbiano informato le politiche e le pratiche di sviluppo in Italia e nell'UE.
3. Identificare come i loro studi/ricerche possono essere informati e contribuire al raggiungimento degli SDGs.

Si invitano gli studenti  a vedere prima del workshop i video di cui sono allegati i link di seguito. La visione aiuterà a comprendere meglio il contesto del workshop.

MDG: EPISODE 3: https://youtu.be/_ijbgNtdu9c

SDG: EPISODE 4: https://youtu.be/1zm7In9FRtE