Tiziana RAMACI

Professoressa di I fascia di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [PSIC-03/B]

Professore Ordinario (L. 240/10). Settore scientifico disciplinare: PSIC-03/B -Psicologia del lavoro e delle organizzazioni -, GSD 11/PSIC-03 – Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Università degli Studi di Catania. Dipartimento di Scienze della Formazione. Anzianità di ruolo: 01/10/2024 
Professore Associato (L. 240/10). Settore scientifico disciplinare: M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Settore concorsuale: 11/E3 – Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Università di Enna “Kore”. Dipartimento di Scienze dell'Uomo e della Società. Anzianità di ruolo: 01/05/2018.
Ricercatore a tempo determinato (L.230/05). Settore scientifico disciplinare: M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni -. Settore concorsuale: 11/E3 – Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Università di Enna “Kore”. Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società. Anzianità di ruolo: 01/10/2011/30-09-2019.
Assegnista di ricerca.  Psicologia sociale e generale (Settore scientifico disciplinare M-PSI/05 – Psicologia sociale e M-PSI/01 - Psicologia generale). Università degli Studi di Catania. Facoltà di Scienze Politiche. Programma di ricerca: “l’Analisi delle condizioni soggettive ed organizzative del lavoro e delle variabili che intervengono nell’influenzare il successo e la soddisfazione lavorativa”. Responsabile scientifico Prof. S. Di Nuovo (dal 03-07-2006 al 31-07-2010).
Collaboratore tecnico di ricerca (Tecnico Laureato), VII qualifica dell’area funzionale Tecnico- Scientifica e Socio-Sanitaria– area Psicologia Sociale. Università degli Studi di Catania. Facoltà di Scienze Politiche (dal 01-10-2000 al 01-04-2004).
Professore a contratto. Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 - Psicologia sociale e M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Settore concorsuale: 11/E3– Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Università degli Studi di Catania (dal 01-10-2003 al 29-05-2011).

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L’attività di ricerca si concentra su tematiche inerenti alle seguenti discipline: Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo; Psicologia dell’Organizzazione e gestione delle Risorse Umane. Le aree d’interesse nell’attività di ricerca riguardano principalmente: la salute nei luoghi di lavoro, la psicologia occupazionale, la sicurezza lavorativa e la job insecurity, con particolare riferimento al benessere e alla qualità di vita professionale nei contesti di cura; la valutazione delle competenze nello sviluppo e nella selezione del personale in contesti pubblici e privati.Attualmente si occupa di ricerca applicata nel settore delle HR practices, HR Management, recruiting, work-related stress management and assessment, organizational climate, nuovi paradigmi di leadership.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Ulteriori informazioni relative a casi specifici possono essere trovate nel blog della pubblicazione APA (https://apastyle.apa.org/blog).

SCARICA IL FILE