Simona Anna BARBAGALLO

Docente a contratto di Lingua e traduzione - Lingua spagnola [L-LIN/07]

Curriculum Vitae

Simona Barbagallo, docente specializzata nella didattica della Lingua e Traduzione Spagnola, ha una pluriennale esperienza nell’ambito dell’insegnamento nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/07 (Lingua e Traduzione – Lingua Spagnola). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in La Literatura Española en relación con las Literaturas Europeas, con la massima votazione di Sobresaliente Cum Laude, presso la Facultad de Filología, Departamento de Literatura Española y Teoría de la Literatura, della Universidad Nacional de Educación a Distancia di Madrid, la cui tesi dal titolo “La representación de la mujer fatal en algunas obras de Benito Pérez Galdós y Giovanni Verga” è stata candidata al Premio Internazionale di Dottorato E’ in possesso del Diploma di Laurea in Lingue e Letterature Straniere con voti 110/110 e lode, rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Ha conseguito altresì il Master biennale in Lingüística Aplicada a la Enseñanza del Español como Lengua Extranjera, rilasciato dalla Università di Jaén in collaborazione con l'Istituto Cervantes ed il patrocinio della Fondazione Universitaria Iberoamericana (Funiber), oltre all’abilitazione all’insegnamento della lingua, letteratura e civiltà spagnola presso le scuole secondarie di primo e secondo grado. Possiede vari titoli post-lauream nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale quali:

  • 2021  Webinar in “Enseñanza de lenguas, interculturalidad y alfabetización visual”, LEND.
  • 2021 “III jornada todo sobre el DELE”, Istituto Cervantes di Palermo.
  • 2018 “JDIDele VI - Seminari Internazionali su Linguistica e Cultura in ELE” di 3 ore organizzata dalla Cattedra di Lingua Spagnola e traduzione del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
  • 2016 Corso annuale di perfezionamento e di Aggiornamento Professionale di 1500 ore, 60 cfu, in “La didattica innovativa per l’inclusione scolastica”, rilasciato dall’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento in convenzione con l’I.P.S.E.F. Ente accreditato MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n. 177 del 10 luglio 2000).
  • 2015 Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “Le tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) nella scuola”, II edizione, rilasciato dall’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento in convenzione con l’I.P.S.E.F. Ente accreditato MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n. 177 del 10 luglio 2000).
  • 2011 Master I livello, di 1500 ore, 60 cfu, in “La Valutazione e la Programmazione Scolastica: il Processo di Insegnamento-Apprendimento, rilasciato dall’IPSEF e Libera Università degli Studi San Pio di Roma.
  • 2010 Master di I livello,  in “Insegnamento, didattica e diversità, diversabilità, svantaggio o handicap: contenuti essenziali della formazione di base dell’insegnante curriculare e di sostegno, rilasciato dall’IPSEF e Libera Università degli Studi San Pio di Roma.

In possesso del D.E.L.E. Superior (livello C2), rilasciato dall'Istituto Cervantes di Madrid, è esaminatrice per il conseguimento dei Diplomas de Español como Lengua Extranjera di tutti i livelli e Tutor responsabile dei relativi corsi di preparazione e PON presso l’Istituto Lombardo Radice di Catania. Si occupa di traduzione, è iscritta alla C.C.I.A.A. di Catania, tessera n. 224, ruolo periti ed esperti, come Traduttore ed Interprete della Lingua Spagnola. E’ stata membro aggregato di Lingua Spagnola della Commissione giudicatrice del concorso personale docente I e II grado del 2016, DD 106/2016 - classe di concorso AD07 Fisica e Matematica.

Simona Barbagallo dal 2003 svolge l’incarico di Professore a Contratto di Lingua Spagnola presso vari Dipartimenti dell’Università degli Studi di Catania: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Scienze della Formazione (cdl in Formazione di Operatori Turistici e CdL in Scienze dell’Educazione e Formazione), Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere (Ragusa), Scienze Umanistiche. E’ docente di ruolo di Lingua Spagnola presso il Liceo Statale G. Lombardo Radice di Catania. Dal 2005 è socia de la Asociación Europea de Profesores de Español (AEPE) e socia della rivista didattica LEND (Lingua e Nuova didattica). Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali, ed ha realizzato atresì vari laboratori specifici in giornate pedagogiche e di formazione per docenti. Di seguito si menzionano i più recenti:

  • 2018 - Cómo trabajar los tiempos del pasado con estudiantes rusos. (Jornadas Internacionales sobre Lengua, Literatura e Inmigración. Aportes/reflexiones para una didáctica inclusiva: “Hibridación, conflicto e integración en la lengua y literatura (in)migratoria”), Università degli Studi Catania – Dipartimento di Studi Umanistici, e Università Internazionale Dante Alighieri di Reggio Calabria (UNIDA) –  Dipartimento di Scienze della Società e I Formazione d’Area Mediterranea.
  • 2018 – Il webquest come strategia didattica (presentato alla Giornata Pedagogica: “Insegnare e apprendere in nuovi ambienti digitali”, organizzata dal LEND -Lingua e Nuova Didattica di Catania, presso il Liceo Statale G. Lombardo Radice di Catania).
  • 2017 - Lo sviluppo della competenza comunicativa attraverso la metafora (presentato alla Giornata pedagogica: “Educazione Linguistica: integrare le risorse esistenti all’innovazione” organizzata da LEND – Lingua e Nuova Didattica di Catania, presso il Monastero dei Benedettini, Università di Catania, e il Liceo Statale Boggio Lera di Catania).
  •    2016 - EI valor didáctico de los refranes en la clase de ELE. (“JDIDele VI Congreso de Lengua y Cultura en torno a la obra cervantina” organizzata dalla Cattedra di Lingua Spagnola e traduzione del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania).

Simona Barbagallo è autrice di diversi articoli sulla didattica della Lingua e Letteratura Spagnola, linguistica contrastiva italiano-spagnolo, linguaggi settoriali, traduzione. Tra i tanti si menzionano:

  • In fase di stampa  – “El artículo de opinión como importante herramienta didáctica en el aula de E/LE”, rivista didattica MULTIÁREA, Universidad de Castilla La Mancha. 
  • 2020 - “El lenguaje de la administración: análisis contrastivo español-italiano” rivista accademica Lenguas Modernas, n. 32, Universidad de Costa Rica. 
  • 2014 – “Estudio contrastivo de algunas perífrasis de gerundio en español e italiano” nella rivista Annali, vol. 13, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
  • 2013 –  “Análisis de las protagonistas de algunas novelas de Benito Pérez Galdós y Giovanni Verga”, numero 8 della rivista Lectura y Signo. Revista de Literatura, del Departamento de Filología Hispánica y Clásica de la Universidad de León.
  • 2012  – “Estudio lingüístico de la traducción española de la novela La loba de Giovanni Verga”, numero 12 della rivista Ogigia – Revista Electrónica de Estudios Hispánicos, ISSN: 1887-3731.
  • 2012  – La publicidad en el aula de E/LE, relazione presentata il 29/07/2011 al XLVI Congreso Internacional de la Asociación Europea de Profesores de Español tenutosi presso l’Università de Castilla la Mancha (Campus de Cuenca), pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2011 – “El enfoque intercultural en el aula de E/LE” rivista Élyce I: Estudios lingüísticos y contrastivos de español (Luis Luque Toro y  Mª Cándida Muñoz Medrano coords),  Pompei, Flavius Edizioni.
  • 2011 – Las WebQuests en la enseñanza de E/LE, relazione presentata il 29/07/2010 al XLV Congreso Internacional de la Asociación Europea de Profesores de Español presso la Università de La Coruña, pubblicata negli Atti dello stesso. 
  • 2010 Los medios audiovisuales en el aula de E/LE: la mujer a la ventana, relazione presentata il 29/07/2009 al XLIV Congreso Internacional de la Asociación Europea de Profesores de Español a Estepona (Malaga), pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2009 El español con fines específicos: el español del turismo, relazione presentata il 31/07/2008 al XLIII Congreso Internacional de la Asociación Europea de  Profesores de Español a Madrid, pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2008 Emilia Serrano: escritora viajera española del siglo XIX; olvidada “Cantora de las Américas” relazione presentata il 02/08/2007 al XLII Congreso Internacional de la Asociación Europea de  Profesores de Español a Santander, pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2007 El Poema de Mío Cid. Ochocientos años del manuscrito de Per Abbat, una verdadera joya de la literatura medieval, rivista culturale della AEPE.
  • 2007 El Cid l’eroe della lotta agli arabi, quotidiano La Sicilia del 17/05/2007.
  • 2007 El aprendizaje del español por Italófonos, presentata il 27 Luglio 2006 al XLI Congreso Internacional de la Asociación Europea de  Profesores de Español a Malaga, pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2006 La importancia de la música en la enseñanza de idiomas, rivista culturale della AEPE.
  • 2006 – I 125 Anni dalla nascita di Picasso e i 25 del ritorno del quadro in Spagna. Guernica, il grido contro la guerra, quotidiano La Sicilia l’08/12/2006.
  • 2005  Gli anni siciliani di Cervantes, rivista culturale spagnola della AEPE (Asociación Europea de  Profesores de Español).
  • 2005 Recensione del libro Memoria delle mie puttane tristi di Gabriel García Márquez, quotidiano La Sicilia il 24/07/2005, dal titolo Rinascere alle soglie della morte.
  • In fase di stampa  – El artículo de opinión como importante herramienta didáctica en el aula de E/LE, rivista didattica MULTIÁREA, Universidad de Castilla La Mancha. 
  • 2020 - El lenguaje de la administración: análisis contrastivo español-italiano rivista accademica Lenguas Modernas, n. 32, Universidad de Costa Rica. 
  • 2014 – Estudio contrastivo de algunas perífrasis de gerundio en español e italiano nella rivista Annali, vol. 13, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
  • 2013 –  Análisis de las protagonistas de algunas novelas de Benito Pérez Galdós y Giovanni Verga, numero 8 della rivista Lectura y Signo. Revista de Literatura, del Departamento de Filología Hispánica y Clásica de la Universidad de León.
  • 2012  – Estudio lingüístico de la traducción española de la novela La loba de Giovanni Verga, numero 12 della rivista Ogigia – Revista Electrónica de Estudios Hispánicos, ISSN: 1887-3731.
  • 2012  – La publicidad en el aula de E/LE, relazione presentata il 29/07/2011 al XLVI Congreso Internacional de la Asociación Europea de Profesores de Español tenutosi presso l’Università de Castilla la Mancha (Campus de Cuenca), pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2011 – El enfoque intercultural en el aula de E/LE, rivista Élyce I: Estudios lingüísticos y contrastivos de español (Luis Luque Toro y  Mª Cándida Muñoz Medrano coords),  Pompei, Flavius Edizioni.
  • 2011 – Las WebQuests en la enseñanza de E/LE, relazione presentata il 29/07/2010 al XLV Congreso Internacional de la Asociación Europea de Profesores de Español presso la Università de La Coruña, pubblicata negli Atti dello stesso. 
  • 2010  Los medios audiovisuales en el aula de E/LE: la mujer a la ventana, relazione presentata il 29/07/2009 al XLIV Congreso Internacional de la Asociación Europea de Profesores de Español a Estepona (Malaga), pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2009  El español con fines específicos: el español del turismo, relazione presentata il 31/07/2008 al XLIII Congreso Internacional de la Asociación Europea de  Profesores de Español a Madrid, pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2008 – Emilia Serrano: escritora viajera española del siglo XIX; olvidada “Cantora de las Américas” relazione presentata il 02/08/2007 al XLII Congreso Internacional de la Asociación Europea de  Profesores de Español a Santander, pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2007  El Poema de Mío Cid. Ochocientos años del manuscrito de Per Abbat, una verdadera joya de la literatura medieval, rivista culturale della AEPE.
  • 2007  El Cid l’eroe della lotta agli arabi, quotidiano La Sicilia del 17/05/2007.
  • 2007  El aprendizaje del español por Italófonos, presentata il 27 Luglio 2006 al XLI Congreso Internacional de la Asociación Europea de  Profesores de Español a Malaga, pubblicata negli Atti dello stesso.
  • 2006  La importancia de la música en la enseñanza de idiomas, rivista culturale della AEPE.
  • 2006 – I 125 Anni dalla nascita di Picasso e i 25 del ritorno del quadro in Spagna. Guernica, il grido contro la guerra, quotidiano La Sicilia l’08/12/2006.
  • 2005   Gli anni siciliani di Cervantes, rivista culturale spagnola della AEPE (Asociación Europea de  Profesores de Español).
  • 2005  Recensione del libro Memoria delle mie puttane tristi di Gabriel García Márquez, quotidiano La Sicilia il 24/07/2005, dal titolo Rinascere alle soglie della morte.
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
16/12/2024
Esiti prove in itinere di Lingua Spagnola

Si allegano i risultati della prova in itinere di g. 09/12/2024.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina