LINGUA FRANCESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ENRICO SPADARO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso mira all’acquisizione di solide e approfondite conoscenze e competenze linguistiche, comunicative e metalinguistiche previste dal livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In base a tale parametro, gli studenti dovranno dimostrarsi capaci di comprendere testi complessi su argomenti concreti, astratti e specialistici cogliendone gli aspetti culturali spesso impliciti. Perfezioneranno, inoltre, l'analisi e le conoscenze delle pratiche traduttive attraverso lo studio del linguaggio settoriale del turismo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli studenti acquisiranno delle conoscenze approfondite riguardanti il lessico e la sintassi della lingua francese in modo da potersi esprimere in maniera appropriata, coerente, efficace e con maggiore padronanza e fluenza concettuale oltre che verbale. Inoltre, applicheranno queste conoscenze (in modo interdisciplinare) in contesti di traduzione della langue de spécialité in questione (turismo) facendo fronte alle difficoltà poste dalle interazioni e contatti interlinguistici.

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti saranno capaci di entrare in contatto ed "esplorare", in maniera duttile e critica, testi legati all'ambito turistico. Riusciranno, quindi, a orientarsi all'interno del contesto del français professionnel du tourisme.

Abilità comunicative:

L'obiettivo fondamentale sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per esprimersi e

interagire efficacemente, con un linguaggio curato e in maniera ben strutturata, articolata e appropriata – in contesti di vita sociale, professionale e specialistici (turismo) –.

Capacità di apprendere:

Gli studenti svilupperanno una serie di strategie cognitive utili alla "gestione" del loro metodo di studio e di apprendimento e all'applicazione delle competenze acquisite nell'ambito lavorativo e professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I metodi didattici proposti saranno prevalentemente quelli della didattica integrata con lezioni partecipate e attività cooperative per stimolare la motivazione, il confronto e la partecipazione attiva; le lezioni frontali riguarderanno prevalentemente le fasi di sistematizzazione e riflessione metalinguistica

Prerequisiti richiesti

Non sono previsti prerequisiti, il corso è aperto a tutti, anche ai principianti.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso generale e lettorato è vivamente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso prevede analisi di documenti autentici o didattizzati e attività su funzioni comunicative generali e inerenti il settore turistico(prendre contact; accueillir; renseigner; promouvoir un site; réserver, vendre, annuler un produit touristique; le courriel); riflessione linguistica sulle strutture morfo-sintattiche(genre, nombre et place du nom et de l’adjectif; adjectis et pronoms possessifs, demonstratifs et personnels simples et doubles; pronoms relatifs; l’interrogation, la négation, la comparaison; indicatif présent, passé composé, imparafait; futur; condictionnel; subjonctif présent; quelques emplois des modes et des temps; gallicismes; forme passive connecteurs spatio-temporels) ; descrizione dei principali tipi di turismo e delle categorie professionali. Il corso di approfondimento prevede attività sulla presentazione di luoghi di interesse e monumenti, al fine di avviare gli studenti alla realizzazione di una presentazione turistica personale da esporre in sede di esame.

Testi di riferimento

S. Poisson-Quinton, R. Mimran, M. Mahéo-Le Coadic, Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. CLE International, 2007. (Manuel et Exercices).

A.M. Crimi, Itinéraires PLUS, Manuel de français pour les professions touristiques. Gruppo Editoriale Eli, 2023.

F. Bidaud, Nouvelle grammaire du français pour italophones, Torino, UTET, 2015 (o nuova edizione); AA. VV., Les 500 exercices de grammaire, Niveau B1, Paris, Hachette, 2008 (scaricabile online).

R. Cavallaro, Dictionnaire Insolite de la Sicile, Cosmopole, 2017.

Dossier fornito dal docente


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
S. Poisson-Quinton, R. Mimran, M. Mahéo-Le CoadicGrammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire CLE International2007978-2-09-033703-7
A.M. CrimiItinéraires PLUS, Manuel de français pour les professions touristiquesGruppo Editoriale Eli2023978-88-536-4105-2
R. CavallaroDictionnaire Insolite de la SicileCosmopole2017978-782846-301206

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno, tranne nel caso in cui, eccezzionalmente, ci sia un eccessivo numero di prenotati. L'esito positivo del test scritto determina l'accesso alla prova orale. Il test scritto prevede: una comprensione scritta; esercizi grammaticali di trasformazione e completamento; produzione scritta sui servizi turistici( richiesta stage, prenotazione servizi turistici, proposte di visite). L'esame orale prevede: l'esposizione di una produzione personale di tipo turistico, presentazione di località, circuiti, monumenti, del territorio; l'accertamento dell'acquisizione delle competenze e dei contenuti previsti nella programmazione; l'esposizione degli aspetti geografici e culturali di una località francese, trattati durante le esercitazioni di lettorato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Test scritto: domande di comprensione del testo, chiuse e aperte; esercizi di trasformazione es. Trasforma alla forma interrogativa con inversione Les touristes ont visité l'église, es. trasforma alla forma passiva Les romains ont construit le temple; esercizi di completamento es. Completa con il tempo verbale indicato Ils (passé composé faire)..............le tour de la ville; Scrivi un e-mail di prenotazione in base agli elementi dati (destinazione, data, scalo, compagnia).

Prova orale: Esposizione di una presentazione turistica elaborata dal candidato. Esempi di domande sul programma: Quels sont les types de tourisme?; Quelles sont les qualités que doit posseder un guide/animateur?; Faites une annonce de départ à partir des éléments du panneau d'information; Quelles sont les villes les plus touristiques de la France?