Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Scienze del turismo dovrà fornire ai suoi iscritti un ampio set di conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, finalizzate alla comprensione delle problematiche inerenti il complesso sistema turistico. In particolare mira alla formazione di figure professionali destinate ad operare nel settore turistico, con elementi di specificità che derivano dalle situazioni congiunturali e di mercato del comparto, del territorio ma anche dagli incontri con gli stakeholders. Sono infatti richieste figure con ampie competenze culturali di tipo umanistico, ma con abilità professionali specifiche nel campo della promozione turistica, dell’accoglienza e della valorizzazione delle risorse materiali ed immateriali del territorio nel quale il Corso è attivo, ma anche dei diversi turismi emergenti a cui occorre implementare le conoscenze anche trasversali ed imprenditoriali, sottolineando la necessità dell’uso del digitale e dell’open data, di piani di marketing e di comunicazione, di business plan di attività imprenditoriali.
Il Corso dovrà fornire competenze di ambito storico con conoscenze articolate dalla preistoria all'età contemporanea, con specifica attenzione al contesto regionale e nazionale; di ambito archeologico e storico artistico al fine di arricchire i dati storici con il riscontro nel territorio delle memorie archeologiche e delle più alte espressioni del genio artistico; demoetnoantropologico, geografico e geografico-economico per la comprensione dei fenomeni di antropologia culturale, turistici, del territorio e del suo utilizzo.
A queste competenze di base e caratterizzanti, indispensabili per una corretta individuazione ed interpretazione del potenziale turistico del territorio, se ne aggiungono altre volte per il completamento della professionalità: competenze di tipo giuridico, statistico, psicologico e sociologico, sia a di carattere generale sia specificamente mirate all'approfondimento disciplinare dei processi dei processi culturali e comunicativi e dell'ambiente e del territorio; informatico finalizzate all'apprendimento dei concetti e delle tecniche di base dell'uso del computer e dei software e gestionali in ambito turistico. Particolare attenzione è rivolta alle discipline linguistiche, per favorire l'apprendimento delle principali lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
Competenze professionali di carattere sia teorico sia pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico, gestionale e di marketing, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stage presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso applicativo al mondo del lavoro acquisendo metodi e tematiche specifiche della loro futura professione. Inoltre, in seguito alle direttive dell'Ateneo, gli studenti avranno la possibilità di personalizzare il proprio percorso didattico attingendo alle discipline professate in tutti i CdS dell'Ateneo nonché partecipando ai progetti ERASMUS+ sia per esperienze di studio che di traineeship in paesi della Comunità europea.